La Campania regione con più sciatori in Italia.

SkicrossLa Campania è l’unica regione d’Italia dove il numero di sciatori cresce. Il dato è della Federazione Italiana Sport Invernali e ci racconta una storia che sembra fantastica.

Il Comitato regionale campano è l’unico che in Italia che ha fatto registrare, non solo un incremento d’iscritti nella scorsa stagione, ma anche un trend di crescita dal 2002 ad oggi di + 37%. Il fanalino di coda è il Comitato appennino emiliano che nello stesso periodo ha registrato un -59% di tesserati e, addirittura, gli iscritti agli sci club delle Alpi Centrali (Lombardia), negli ultimi 13 anni sono diminuiti -43%.

In una regione come la nostra dove esiste una sola stazione invernale e dove dovremmo avere più velisti che sciatori è veramente un record.

I dati tesseramento federazione sci

Si brinderà anche a questo primato durante la festa di apertura della nuova stagione invernale 2015/16 al Tennis Club Napoli in villa Comunale, mercoledì 16 dicembre alle ore 18.00.

Il presidente del Comitato Campano della FISI, Agostino Felsani, premierà nell’occasione gli atleti che hanno conquistato podi nazionali, i campioni regionali 2015 nelle varie specialità, i vincitori del circuito Coppa Cam e le società sportive che hanno contribuito al maggior sviluppo della disciplina dello sci nella nostra regione nella passata stagione.

Durante la serata saranno presentate con un video le novità della prossima stagione tra cui lo Skicross, la nuova disciplina riservata alle categorie  under 16, , il nuovo circuito dei Giganti per gli under 12 e il calendario di gare della stagione 2015/16.