Pagine Inattuali, presentazione del quarto numero della rivista letteraria martedì 22 a iocisto.

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 18:00 a iocisto, la libreria di tutti sita in Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga) sarà presentato il quarto numero della rivista “Pagine Inattuali” dal tema: Il fantastico. Tradizioni a confronto.

All’evento parteciperanno Maurizio de Giovanni, Giancarlo Alfano e Gabriele Scalessa. L’attrice Miriam Candurro leggerà il racconto inedito di Maurizio de Giovanni, “Ti voglio bene”, pubblicato nella rivista.

“Bisognerebbe dire che tutta la letteratura è fantastica” si legge nell’introduzione dell’antologia della letteratura fantastica curata da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo.  Le opere  fantastiche per la sua innata vocazione all’universale e al perturbante si muovono infatti senza disagio da una cultura all’altra, incuranti delle religioni, dei paesi e delle lingue che le hanno generate.

Il quarto numero della rivista si interroga su questo complesso e affascinante tema proponendo un confronto tra quattro tradizioni culturali (italiana, francese, spagnola e inglese), giustapponendo saggi di autorevoli firme da Remo Ceserani a Stefano lazzarin, da Rosalba Campra a Didier Contadini e Carlo Pagetti. Con racconto di scrittori come Maurizio de Giovanni, Livio Santoro, Carlos Dàmaso Martinez, Norberto Luis Romero, Bernard Quiriny, Antoine Volodine, Algernon Blackwood e Edward G. Bulwer-Lytton.

 

LA RIVISTA

Pagine Inattuali  è una rivista scientifica di filosofia e letteratura che si è ritagliata un suo spazio all’interno dell’affollato panorama dei periodici scientifici, cercando di forzare, con numeri tematici aperti a tutte le prospettive, gli angusti limiti che spesso, per comodità o convenzione, sono eretti tra le varie discipline.