Ginnastica, l'Italia conquista 4 medaglie ai mondiali di Aerobica in Corea del Sud, arriva anche il primo oro senior.

PODIO TRICOLORE IST ridUn oro, un argento e due bronzi, è questo il bottino di medaglie conquistate dall’Italia ai 14mi Campionati del Mondo di Ginnastica Aerobica voltisi a Incheon (Korea del Sud).

La compagine azzurra, composta dagli atleti junior Marcello Patteri, Davide Nacci, Marco Vargiu, Anna Bullo, Camilla Cubito, Alessia Ciaramidaro, Alessia Nicotera e dai senior Michela Castoldi, Davide Donati, Sara Natella, Emanuele Caponera, Paolo Conti, Riccardo Pentassuglia ed il napoletano Giovanni Liguori, guidata dai tecnici Gigliola Carosi e Vito Iaia, è entrata nella storia grazie al primo oro mondiale senior vinto dalla coppia Castoldi – Donati.

Ma non vanno sottovalutati gli altri prestigiosi risultati ottenuti nella trasferta asiatica, quali l’argento del gruppo senior, il bronzo del trio junior ed il bronzo del gruppo junior, oltre alle altre finali in una delle quali Michela Castoldi, con il 4° posto individuale, ha sfiorato la triplete di medaglie iridate dopo quelle nella coppia e nel gruppo.

A completare la delegazione italiana, guidata dal Vicepresidente nazionale  Rosario Pitton, c’erano la D.T. nazionale Cristina Casentini e le giudici Gloria Gastaldi e Monica Darone (tutti nella foto sul podio con la squadra senior).

« Dopo gli Europei di Arques e quelli di Elvas, la Ginnastica Aerobica azzurra trionfa anche ai Mondiali di Incheon – ha dichiarato il Capodelegazione azzurro in Korea al rientro a Fiumicino – e grazie a questi straordinari risultati siamo qualificati per i World Games 2017di Breslavia (PL), una sorta di Olimpiade delle discipline non ancora olimpiche» ha concluso il dirigente napoletano.

Advertisements