Diego Guida nuovo presidente dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti.

guidadiegoDiego Guida è il nuovo presidente dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid), per il triennio 2016/2019. Con l’editore Guida, l’assemblea del 21 giugno ha rinnovato anche tutte le cariche nel consiglio direttivo.

Ucid, nasce nel 1947 ed è una delle storiche e più accreditate espressioni associative nazionali creata della volontà di imprenditori, dirigenti e professionisti per contribuire al rinnovamento democratico e allo sviluppo economico e sociale italiano. Ispirata alla dottrina sociale della Chiesa, Ucid si pone la mission di preoccuparsi che le costruzioni degli uomini siano rispettose della centralità della persona nei processi economici, con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità, creatività.

Oltre 4mila i soci in tutta Italia, Ucid si offre quale riferimento sociale anche sul nostro territorio.

Sono particolarmente orgoglioso di questa elezione, porrò al servizio della comunità civile ogni mia esperienza e conoscenza maturata da imprenditore e  amministratore pubblico”, riferisce Diego Guida, “Sono convinto che al centro di ogni sano e corretto esercizio dell’impresa debba venire prima di tutto la persona per attuare la strategia del bene comune per poter guardare oltre la crisi con fiducia e voglia di essere protagonisti.”

Come agirà l’Ucid in questo triennio:

  • Creazione di sinergie: apertura alle altre associazioni laiche e cattoliche per una maggiore attenzione verso i temi legati al sociale e ispirati al rispetto verso la persona.
  • I giovani: concretizzare accordi con scuole e istituti di istruzione superiore per iniziative più incisive nell’ambito dei progetti «Buona scuola» e le attività inserite nei progetti di «Alternanza scuola lavoro» offrendo attività per il sociale.
  • Impresa e finanza sociale: definire concretamente intese con università, (è in corso di attuazione un primo impegno con la Luiss) per stabilire linee guida per imprenditori e finanzieri per un’etica più vicina alle persone che ai numeri.
  • Green economy: il rispetto per la persona che si coniuga con il rispetto per l’ambiente.
  • Medicina sociale: per garantire assistenza sanitaria ai più bisognosi.

 

L’Assemblea del 21 giugno ha eletto anche il nuovo consiglio direttivo, composto da:

Vicepresidenti: Stefania Brancaccio, Alfredo Gaetani; Segretario: Pasquale d’Errico; Tesoriere: Valerio Azzi; Assistente spirituale: don Carlo Ballicu; Consiglieri: Clemente del Gaudio, Bruno Incoronato, Fulvio Merlino, Alberto Panealbo, Mario Percuoco, Luigi Porcelli. Past President: Maurizio Ramirez.