Efficienza energetica, workshop del Ministero dell'Ambiente alla Provincia.

0
61

file_14095_GNR_Pagina_1L’efficienza energetica sarà un obiettivo prioritario per le politiche energetico ambientali nazionali ed europee. Accelerare sugli investimenti in efficienza, oltre a favorire il raggiungimento dei target in termini di riduzione delle emissioni, può rappresentare un importante volano per tornare a crescere e offrire opportunità di lavoro.

Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del programma POI Energia 2007-2013, organizza un ciclo di workshop tematici suddivisi in due appuntamenti, nelle Regioni Obiettivo Convergenza. L’informazione dedicata sarà suddivisa in due giornate:

  • La prima giornata sarà mirata a raccontare e analizzare la strategia per l’efficienza e gli strumenti messi in campo per realizzarla nei prossimi anni. Si parlerà di obiettivi nazionali, di programmazione regionale (POR) e locale (PAES). Verranno affrontate le criticità da superare assieme ad esperti responsabili della gestione degli strumenti operativi: dai fondi europei, al conto termico, allo stesso POI Energia 2007-2013.
  • La seconda giornata è invece dedicata al cambiamento delle tecnologie e alle ricadute positive che l’efficienza energetica, può avere sul mercato del lavoro e sulla competitività delle imprese. Esperti di settore spiegheranno come le innovazioni e gli obblighi europei chiedano professionalità adeguate (dai certificatori agli Energy manager) e, da parte delle imprese lo sviluppo di business model, capaci di affrontare la sfida dell’efficienza (dalle esco alle società di servizi).

Appuntamento a Napoli è per il 27 e 28 ottobre;

POI Energia Napoli 27-28 ottobre

LASCIA UN COMMENTO