L’Economia dei rifiuti, quale futuro per la plastica, presentazione del Forum Internazionale PolieCo martedì 18 alla Stazione Dohrn.

0
386

Il Consorzio PolieCo presenta la CONFERENZA STAMPA di presentazione della X Edizione del Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei Rifiuti  “PLASTICA: ANCORA UN FUTURO?”
(Ischia – Lacco Ameno – 21 – 22 settembre c/o L’Albergo della Regina Isabella)
che si terrà martedì 18 settembre, a Napoli, a partire dalle ore 11.30, presso la Sala Conferenze “Donato Marino” della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” (Villa Comunale).

La Conferenza Stampa sarà l’occasione per promuovere un focus sul fenomeno dei roghi delle piattaforme dei rifiuti, sul traffico illecito nazionale e transfrontaliero, sulle nuove modalità illecite di smaltimento dei rifiuti.

Il caso della Campania, a seguito dei recenti incendi di enormi proporzioni in un panorama nazionale non meno compromesso, pone importanti quesiti sulla possibile infiltrazione della camorra nel business e nei segmenti deviati dell’imprenditoria legata alla gestione dei rifiuti.

Nel corso della Conferenza Stampa, larga attenzione sarà destinata all’uso delle plastiche e alla loro dispersione in mare, partendo dalla situazione del Mar Mediterraneo.

L’impegno del Consorzio PolieCo a favore di un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche sarà occasione – durante il Forum – per affrontare tematiche come il sistema del riciclo in Italia e in Europa, le conseguenze della gestione criminale dei rifiuti sull’economia, la salute dei cittadini e la tutela ambientale.

Il Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei Rifiuti, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali; Ministero della Salute.

Alla Conferenza Stampa parteciperanno:
ENRICO BOBBIO – Presidente Consorzio PolieCo
CLAUDIA SALVESTRINI – Direttore Consorzio PolieCo
Interventi
Prof. ROBERTO DANOVARO – Presidente della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli; Docente di Biologia Marina – Università Politecnica delle Marche;
Dott. SILVESTRO GRECO – Direttore sede Roma della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”
Avv. LUIGI STEFANO SORVINO – Commissario Straordinario ARPA Campania
Dott. ANGELO CECINATO – Direttore Istituto sull’Inquinamento Atmosferico Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA),
Dott. VINCENZO TOSTI – Coordinatore Rete di Cittadinanza e Comunità

Al termine della Conferenza Stampa è previsto un buffet con prodotti provenienti dai beni confiscati alla camorra, a cura di “Fuori di zucca” – Nco (Nuova Cooperazione Organizzata)

LASCIA UN COMMENTO