Rifiuti, GdF scopre e sequestra discarica abusiva a Marcianise.

Nell’ambito del controllo del territorio e del contrasto al fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti e dei materiali di scarto delle lavorazioni artigianali ed industriali, le Fiamme Gialle della Compagnia di Marcianise hanno individuato e posto sotto sequestro una vasta area in Marcianise (CE) – zona “Pozzillo”, a ridosso di terreni agricoli, illecitamente adibita a discarica abusiva.

La superficie, di circa 10.000 mq, ubicata al di sotto del cavalcavia ferroviario, è risultata in uno stato di totale abbandono e da tempo utilizzata per ammassare decine di tonnellate di rifiuti, molti dei quali pericolosi e tossici: pneumatici, elettrodomestici fuori uso, materassi, prodotti di risulta di demolizioni di strutture in cemento armato, oltre che pannelli in eternit, materiale notoriamente cancerogeno.

L’illecito abbandono ed accumulo di rifiuti consente, a discapito dell’ambiente, di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento all’interno delle discariche autorizzate. Questa pratica, oltre a deturpare gravemente il territorio, qualora svolta all’interno di aree prossime a terreni agricoli come quella in oggetto, può provocare rilevanti contaminazioni ambientali.

Nei prossimi giorni sarà interessato il Comune di Marcianise per la bonifica dell’intera zona sottoposta a sequestro.

L’attività di servizio nello specifico comparto testimonia l’impegno profuso quotidianamente dalla Guardia di Finanza in materia di tutela ambientale e di ripristino delle condizioni di salubrità del territorio.

Advertisements