Il futuro della responsabilità sociale d’impresa? In crescita, coniugando impegno sociale con profitto, attraverso la misurazione dell’impatto e del valore prodotto. Secondo i dati dell’Osservatorio Socialis, presentati all’Università di Napoli Parthenope nel corso dell’incontro “La CSR: sfide imprenditoriali e management aziendale” (organizzato dai Dipartimenti Studi Aziendali e Quantitativi e Studi Aziendali ed Economici), nel 2017 l’85% delle aziende italiane ha investito 1 miliardo e 420 milioni di euro in CSR e sviluppo sostenibile, e di queste l’83% ne ha valutato costi e benefici, il 15% in più rispetto alla rilevazione precedente.
Coinvolgimento dei dipendenti, attenzione all’ambiente, lotta agli sprechi, ottimizzazione dei consumi energetici e ciclo dei rifiuti: questi i terreni di maggiore investimento dichiarati dalle aziende impegnate in CSR.
“Il consumatore di oggi premia le aziende che sanno farsi riconoscere come attente e responsabili – ha spiegato Roberto Orsi, Direttore dell’Osservatorio Socialis – La CSR da strumento accessorio e poco considerato è diventata un valore essenziale e necessario per le imprese. Un cambio di passo significativo, che premierà sul mercato chi sarà in grado di seguire un percorso definito per integrare i comportamenti socialmente responsabili con l’organizzazione aziendale e la filiera produttiva”.
Il primo vantaggio riconosciuto alla CSR è proprio sul fronte del mercato: oltre il 50% delle imprese che ha investito in CSR ha rilevato un miglioramento del posizionamento, della reputazione ed anche un aumento della notorietà; in quasi 4 casi su 10 si è riscontrato un aumento della fidelizzazione dei clienti.
Il 49% delle imprese riconosce l’efficacia della CSR nell’agevolare i rapporti con le comunità locali e, in seconda battuta, con le pubbliche amministrazioni. Aumentano, pure solo in linea tendenziale, anche le ricadute positive sul clima interno all’azienda: il 44% registra un miglioramento del clima ed un maggior coinvolgimento del personale.
Nel corso dell’evento sono state illustrate le 6 macroaree dell’Italian CSR Index©, la certificazione di responsabilità sociale rilasciata dall’Osservatorio Socialis e che definisce i livelli di qualità, di condivisione e di comunicazione della CSR raggiunti da aziende, università, non profit e istituzioni.
abstract VIII rapporto CSR in Italia