La ristorazione è uno dei motori per rilanciare l’occupazione. Smart Job SpA punta sulla formazione di qualità.

I Corsi professionali di Cuoco e di Cameriere di Sala, che avranno inizio il prossimo Marzo a Caserta presso la sede operativa della Smart Job SpA, sono il frutto di una sinergia vincente con il partner ASSOAPI Divisione Formazione, da anni leader nel settore della formazione per le attività legate alla ristorazione e al food Made in Italy.

I Corsi, organizzati e gestiti da personale altamente qualificato, offrono, a quanti intendono specializzarsi nella professione del Cuoco o del Cameriere di Sala, un percorso didattico innovativo, un mix equilibrato tra teoria e pratica. Entrambi i percorsi, infatti, prevedono:

  1. Lezioni teoriche in aula e Laboratori pratici con la possibilità di studiare anche sulla piattaforma e-learning di AssoAPI;
  2. 3 mesi di stage in importati Ristoranti aderenti al circuito AssoAPI;
  3. Accompagnamento al Lavoro grazie al servizio di placement in Italia o all’estero organizzato da Smart Job SpA – Agenzia per il Lavoro.

La formazione rappresenta uno degli strumenti fondamentali per favorire il matching funzionale tra domanda ed offerta di lavoro. Soprattutto, la formazione di qualità che mette insieme un sistema integrato ed equilibrato composto da ente di formazione, azienda, Agenzia per il Lavoro”. Ci spiega l’Amministratore della Smart Job SpA, il dott. Giuseppe Di Donato, che aggiunge, “le professioni legate alla ristorazione, in particolare Cuoco e Cameriere di Sala, rientrano tra i profili più richiesti dal mercato del lavoro anche in questo 2019. Il Cameriere di Sala è diventato un vero e proprio passepartout per la mobilità professionale in tutta Europa.  Già nel luglio 2018, il portale italiano per l’Orientamento Scuola e Lavoro WeCanJob specificava: «la ristorazione in Italia è in crescita con il livello di consumi in bar e ristoranti finalmente a livelli pre-crisi, che confermano il trend costante del +3% degli ultimi anni». A dare conferma a questo trend, il Borsino delle professioni presente nel Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, pubblicato pochi giorni fa da ANPAL, che colloca gli Addetti nelle attività di Ristorazione al primo posto tra le principali professioni richieste dalle imprese per il mese di Febbraio 2019, circa 35.630 con una difficoltà di reperimento pari al 25,6%.

Per questi motivi, grazie alla preziosa partnership con AssoAPI, Smart Job SpA intende intensificare la propria offerta di servizi nell’ambito della formazione professionale di qualità iniziando proprio dalla Ristorazione”.

Appuntamento allora ad inizio Marzo per l’avvio dei Corsi professionali di Cuoco e di Cameriere di Sala presso la sede di Smart Job SpA di Caserta, sita in Viale Lamberti 7.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0823 424553, consultare la sezione Formazione del web site www.smartjobspa.it,  inviare una mail a selezione@smartjobspa.it oppure raggiungerci direttamente in sede.