Cooking Quiz, gli Alberghieri Vittorio Veneto e Cavalcanti protagonisti.

Aumentano, tappa dopo tappa, i consensi per COOKING QUIZ l’innovativo concorso didattico nazionale di PLAN Edizioni in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Obiettivo del progetto stimolare lo studio attraverso lezioni didattiche non frontali che rendono parte attiva gli studenti appassionandoli poi con la fase di verifica/gara dove devono rispondere a domande multi-risposta a tempo.

COOKING QUIZ sta interessando non solo gli studenti e gli addetti ai lavori ma attraverso l’interazione con il web, i social network e la tv, coinvolge un pubblico sempre più ampio. Uno show in onda sulle principali reti regionali, in tutta Italia con oltre Mezzo Milione di telespettatori giornalieri. In Campania è possibile seguire la trasmissione su LAB TV, canale 625, dal lunedì al venerdì alle 12.15 e alle 18.50 e su Avellino TV, canali 115, 606 e 635, il lunedì alle ore 16.30, martedì ore 13.00 – 21.30, mercoledì ore 17.00, giovedì ore 11.30, venerdì ore 18.00-23.30, sabato ore 14.30, domenica ore 14.00.

Mercoledì il Concorso Nazionale ha coinvolto le classi 4^ dell’IIS “Vittorio Veneto” di Napoli. Studenti attentissimi alle lezioni dello Chef ALMA Giuseppe Pellegrino e di Andrea De Pastina, ALMA Ambassador e Diplomato del Master ALMA-AIS.

Novità di questa edizione è l’introduzione di consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Il progetto, che già dalle prime tappe ha ottenuto e sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento, proseguirà il suo tour in attesa del Gran Finale Nazionale previsto per il 8, 9 e 10 maggio a Senigallia. Sono attesi studenti da tutta Italia per un programma ricco di formazione e cultura.

La formula è innovativa e assolutamente vincente! – ha dichiarato il prof. Nello Ciabatti del “Cavalcanti” di Napoli – Mantenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi non è una cosa facile. Ho visto i nostri ragazzi davvero presi e attenti! Complimenti!

È stato un incontro molto interessante, coinvolgente e divertente – ha proseguito la prof.ssa Giuliana Seloattività di questo tipo dovrebbero essere fatte più spesso a Scuola perché stimolano la voglia di conoscere dei ragazzi.

Sono le testimonianze dei docenti dell’IPSSEOA “Cavalcanti” di Napoli — nel plesso di via Gioveneale — che giovedì hanno assistito all’appuntamento con Cooking Quiz con lo chef ALMA Giuseppe Pellegrino. Ragazzi molto preparati ed attenti hanno risposto prontamente al quiz ottenendo ottimi risultati. Novità di questa edizione è l’introduzione di consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

 

Il progetto ideato da Edizioni PLAN e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva dagli chef docenti di ALMA trasmettendo loro nozioni e valori su argomenti di cucina e sala. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini.

COOKING QUIZ è anche in TV! In onda sulle principali reti regionali, in tutta Italia Cooking Quiz viene seguito da oltre Mezzo Milione di telespettatori giornalieri. In Campania è possibile seguire la trasmissione su LAB TV, canale 625, dal lunedì al venerdì alle 12.15 e alle 18.50 e su Avellino TV, canali 115, 606 e 635, il lunedì ore 16.30, martedì ore 13.00 – 21.30, mercoledì ore 17.00, giovedì ore 11.30, venerdì ore 18.00-23.30, sabato ore 14.30 e domenica ore 14.00.

Fervono i preparativi per la Finale Nazionale del 8 – 9 – 10 maggio a Senigallia. Sono attesi studenti da tutta Italia per un programma ricco di formazione e cultura.

Cooking Quiz è un progetto patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Oleificio Zucchi, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

 

Prossima destinazione Nocera Inferiore per incontrare gli studenti dell’IPSSEOA “Domenico Rea”.

Advertisements