Open Day all’Istituto Superiore “Ernesto Cesaro-Vesevus” di Torre Annunziata, prossimo appuntamento sabato 27.

0
170

Proseguono gli Open Day all’Istituto Superiore “Ernesto Cesaro-Vesevus” di Torre Annunziata. Dopo gli appuntamenti del 13 e del 20 gennaio, la scuole riaprirà le porte al pubblico il prossimo sabato 27 gennaio dalle 9 alle 13 e nella serata dalle ore 18 alle 21, per un piccolo ricevimento con musica dal vivo.

«Siamo a disposizione del nostro territorio e soprattutto dei ragazzi, che sono la linfa vitale dell’istituzione scolastica – spiega la dirigente scolastica Rita Iervolino – Noi speriamo che la scuola dia ricchezza al territorio. Stiamo riallestendo i nostri numerosi laboratori e abbiamo aperto una sala-teatro e la Sala degli Specchi: uno spazio interamente dedicato alle attività motorie e che sarà aperto a tutto il territorio. Attualmente ospita l’accademia di recitazione, canto e danza, Upam di Boscoreale».

In visita all’Istituto “Cesaro” anche l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torre Annunziata, Floriana Vaccaro, che ha portato i saluti del sindaco Vincenzo Ascione.

«La scuola è un luogo di istruzione ma anche un luogo di formazione della personalità del ragazzo – ha detto Floriana Vaccaro – È importante che, oltre ad insegnare le comuni materie, la scuola diventi prima di tutto un luogo di aggregazione. L’uso dei laboratori permette al ragazzo di fare esperienza e introdurlo a quella che sarà poi la sua vita lavorativa».

Gli Open Day nascono dall’esigenza di sostenere gli studenti e le famiglie nella scelta consapevole della scuola, in vista delle iscrizioni. A partire dal 16 gennaio è infatti aperta la procedura online sul sito www.iscrizioni.istruzione.it per inviare le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2018/2019 per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per le scuole statali la procedura online è obbligatoria.

L’istituto di via Volta a Torre Annunziata è dotato di un’ampia sala per le conferenze attrezzata per la videoproiezione, una biblioteca, strutture per lo sport, numerosi laboratori ed aule speciali: la sala d’informatica, i laboratori di topografia e di disegno tecnico e progettazione, il laboratorio linguistico e quelli di matematica, chimica e fisica.

L’Istituto “Cesaro-Vesevus” è liceo delle scienze umane (opzione economico-sociale), istituto professionale (odontotecnico, agrario) ed istituto tecnico, con diplomi finiti che permettono l’inserimento veloce nel mercato del lavoro nei settori delle costruzioni (Costruzioni Ambiente e Territorio, CAT, ex geometra), dell’economia, gestione aziendale e marketing, del turismo (AFM ragioneria) e nel settore chimico-biotecnologico.

Verranno attivati corsi IFTS, percorsi formativi e qualifiche professionali nelle filiere produttive dell’agroalimentare, mare, ICT, turismo e cultura. Previsto l’insegnamento di tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo, con progettualità aggiuntive in lingua tedesca. Sono attivi inoltre i corsi serali per adulti e studenti lavoratori CPIA (ex SIRIO).

«Il “Cesaro-Vesevus” è un istituto superiore attivo sul territorio da decenni, una realtà storica e dinamica di grande importanza per Torre Annunziata e per i Comuni limitrofi – Ricorda la dirigente Rita Iervolino che conclude con un invito: – Vi aspettiamo numerosi il prossimo sabato 27 gennaio a partire dalle 18. Ci sarà musica live e sarà una serata piacevole, occasione conviviale per scambiarsi buone informazioni sulla nostra scuola».

Dal 3 febbraio la segreteria dell’Istituto “Cesaro-Vesevus” sarà aperta tutti i giorni per offrire supporto alle famiglie nella procedura di iscrizione online, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 13:30.

 

 

LASCIA UN COMMENTO