Addio al Prof. Francesco Lucarelli, insigne giurista e docente della Federico II.

È scomparso Francesco Lucarelli, maestro di generazioni di giuristi della Federico II.

Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato dal 1970, Francesco Lucarelli è stato Preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo federiciano dal 1975 al 1993 e Preside della Facoltà di Economia Aziendale della II Università degli Studi di Napoli in qualità di gemmante dal 1991 al 1993.

Nella sua lunga attività di giurista ha rivestito incarichi pubblici al Comune di Napoli. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, è stato nominato Professore emerito dell’Università Ucayali di Pucallpa, in Perù, ed è stato insignito della laurea honoris causa dall’Università di Lima, Cusco e Cartagena.

Ha svolto, tra l’altro, attività per incarico dell’UNESCO. Ha contribuito all’inserimento della città di Napoli nella Lista del Patrimonio Mondiale del Centro storico.

Francesco Lucarelli è stato un grande protagonista della vita pubblica napoletana – ricorda Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II -. Accademico di grande prestigio, ha formato nella Federico II generazioni di giuristi. Il suo illuminato contributo si è evidenziato anche negli impegno istituzionale che ha sempre esercitato con grande lungimiranza e competenza. L’Ateneo, manifestando la sua vicinanza a Ottavio e Alberto, lo ricorderà con un’iniziativa pubblica nel mese di ottobre’.

ad Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e figlio del Prof. Francesco, le più sentite condoglianze da parte di Gazzetta di Napoli.