Campi Flegrei: storie, memorie, previsioni scientifiche, venerdì 16 alla Federico II.

Venerdì 16 giugno 2017 alle 10 nell’aula Pessina a corso Umberto I, 40, si terrà un convegno che vedrà tra i protagonisti l’autore di un saggio, apparso su Nature, che ha riproposto il problema della pericolosità vulcanica dei Campi Flegrei rinnovando l’allarme tra popolazione e istituzioni. La giornata di studi si propone di offrire una corretta comunicazione delle conoscenze scientifiche e ripercorrere la storia delle crisi bradisismiche e delle loro conseguenze sociali a partire dal 1970 con l’evacuazione del Rione Terra.

L’incontro verra aperto dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II,  Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze sociali e  Francesca Bianco, Direttrice dell’Osservatorio Vesuviano – INGV.

Si confronteranno approcci disciplinari diversi, dalla geofisica alla storia alla sociologia, con l’intento di dare una rappresentazione multidimensionale del fenomeno, costruire la strada per una ricerca interdisciplinare e nello stesso tempo fare opera di divulgazione presso un pubblico più vasto.

A partire dai racconti di rappresentanti istituzionali e abitanti di Pozzuoli che hanno vissuto le crisi del 1970 e del 1983, raccolte nel sito www.memoriadelterritorio.it, si passerà alle considerazioni sociali e scientifiche sulla percezione e sulle previsioni del rischio vulcanico.

Chiuderà l’incontro un video sull’evacuazione del Rione Terra del 2 marzo 1970 con fotografie e riprese del tempo.

Advertisements