Collezionare la Natura, sabato 14 e domenica 15 alla Chiesa di San Marcellino e Festo.

0
58

14 e 15 ottobre 2017, queste le date dell’undicesima edizione di Collezionare la Natura, la mostra-mercato dedicata a fossili, minerali, insetti, conchiglie, organizzata dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II, nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo.

Protagonista è la Natura “a tutto tondo” ed è per questo che la manifestazione è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati che qui trovano momenti di dialogo, confronto, approfondimento, curiosità  e  svago.

Partecipare alla mostra  è un’occasione per trascorrere con la famiglia e con gli amici una giornata all’insegna della Natura grazie ai molteplici spunti di visita offerti dalla rassegna: dagli stand dove incontrare gli espositori per acquistare esemplari della Natura, alle esposizioni tematiche organizzate per questo nuovo appuntamento (Fenomeni luminosi in atmosfera. Viaggiatori dall’infinito, spettri rossi e raggi blu; Dal pesciolino rosso al pitone: specie aliene, un’invasione silenziosa che minaccia la biodiversità; Renè Just Haüy: da collezionista di cristalli a padre della Cristallografia).

La manifestazione, anche quest’anno e come da tradizione, si caratterizza per le attività didattico – educative che, curate da istituzioni presenti sul territorio, professionisti del settore e associazioni consentiranno, in particolar modo ai visitatori più piccoli, di  interagire con il mondo della scienza nei suoi vari aspetti.

Come per le precedenti edizioni, la domenica mattina nella Chiesa del Complesso sarà possibile assistere  ad una conferenza, che quest’anno avrà per tema “Mediterraneo, un mare da squali?”, tenuta dal dr. Massimiliano Bottaro, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Per arricchire l’esperienza di visita, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare il Museo di Paleontologia con i suoi straordinari fossili ed ascoltare il repertorio musicale proposto dalla Nuova Orchestra Scarlatti.

 

Dove e quando: Complesso Universitario dei Santi Marcellino e Festo, Largo San Marcellino, 10 Napoli,  14 – 15 ottobre 2017

Orari di apertura:  Sabato ore 10.00 – 19.30; Domenica ore 9.30 – 19.00

Costi: Ingresso 2,50 euro; Ingresso gratuito bambini inferiori a 6 anni e studenti universitari

Informazioni: 081 2537587 – 081 2537516 – 081 2537517 – muspaleo@unina.itwww.cmsnf.it

LASCIA UN COMMENTO