La Presidente del Senato Alberti Casellati all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Suor Orsola Benincasa: tutelare l’eccellenza.

L’università come eccellenza epluralità del sapere da promuovere e salvaguardare.

Nel giorno in cui inaugura l’anno accademico dell’università partenopeaSuor Orsola Benincasa, il presidente del Senato, ElisabettaAlberti Casellati, ricorda il valore del sapere e dell’accessoall’istruzione come fondamento della Costituzione.

“Sono qui a inaugurare l’anno accademico di questa università cherappresenta un’eccellenza nel panorama delle università ed è unostrumento formidabile di formazione per i giovani del Sud.

Questa pluralità del sapere, questo percorso che i giovani devono fare nella scelta della formazione sociale e culturaleindividuale, dev’essere incrementata ancora di più. Qui c’è l’eccellenza, noi dobbiamo cercare non solo di promuoverla maanche di salvaguardarla”.

Nell’ ateneo che per primo ha avutocome rettore una donna, un pensiero va alle studentesse. “A loro dico di continuare a formarsi. Qui c’è sia un esempio, io stessa sono a un esempio, le donne se vogliono ce la possono fare”. (ANSA)