Le nuove forme della sussidiarietà orizzontale. La riforma del Terzo settore, mercoledì 27 all’Università Federico II.

Mercoledì 28 marzo, alle 10, nell’aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella sede ‘storica’ del Dipartimento di Giurisprudenza (in corso Umberto I, n. 40), si apriranno i lavori di un incontro dedicato al tema Le nuove forme della sussidiarietà orizzontale. La riforma del Terzo settore, cui parteciperanno docenti universitari, operatori esperti della materia e autorevoli esponenti di alcune delle istituzioni coinvolte dai temi in discussione.

L’approfondimento delle scelte compiute dal legislatore in occasione della recente codificazione delle norme dedicate al ‘terzo settore’, e l’analisi delle loro implicazioni di sistema, consentirà di fare emergere il modo in cui si va configurando, nella più recente esperienza legislativa, il rapporto tra i poteri pubblici e l’autonoma iniziativa dei cittadini nel perseguimento di finalità d’interesse generale e nell’attuazione dei doveri di solidarietà economica e sociale.

Il programma dei lavori della mattinata di studio prevede la partecipazione attiva, tra gli altri, di Vincenzo Cocozza, decano dei professori di diritto costituzionale dell’ateneo federiciano, Michele Della Morte, direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise, Sergio Zeuli, Consigliere T.A.R., Sergio D’Angelo, Presidente ‘Gesco’ e Giuseppe Brandi, esperto legislazione terzo settore. Interverranno alla giornata inoltre, Padre Antonio Palmese, Vicario Episcopale della Diocesi di Napoli, e Roberta Gaeta, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di istituzioni di Diritto Pubblico (II cattedra), con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli

Advertisements