Osservatorio Universitario sul Turismo, giovedì 7 al Dipartimento di Studi Umanistici.

Si presenta giovedì 7 marzo 2019 alle 10, al Dipartimento di Studi Umanistici, l’Osservatorio Universitario sul Turismo – OUT, progetto nato da un accordo tra l’Ateneo federiciano e Mediacom con l’obiettivo di analizzare i fenomeni turistici in chiave scientifica e tecnologica da una prospettiva economica e socio-culturale e offrire agli studenti l’opportunità di partecipare alla fase operativa e tecnologica per la raccolta dei dati statistici.

Ponendo l’attenzione sugli impatti sociali ed ambientali del turismo in Italia, l’Osservatorio rappresenta uno strumento utile a fotografare il fenomeno, condividere le rappresentazioni attraverso l’intercettazione dei trend e diffondere dati anche a livello istituzionale.

“Il turismo è uno dei fenomeni sociali più rilevanti non solo per la ricerca sociologica, ma proprio come fatto sociale in sé. Oggi circa un miliardo di viaggiatori gira il mondo, ma l’Italia è al quinto posto come meta. Questa massa di persone in movimento raddoppierà nei prossimi dieci anni e il mutamento porterà conseguenze, virtuose e critiche, che la ricerca sociale ha il compito di monitorare per la salvaguardia dei beni comuni.”, dichiara Fabio Corbisiero, docente di sociologia dell’ambiente e del territorio alla Federico II, coordinatore dell’Osservatorio.

Daniele Russo, Co-founder Mediacom e referente del progetto, afferma: “La sinergia con il Dipartimento di Scienze Sociali non riguarda solo la condivisione delle modalità di svolgimento delle ricerche, ma comprende anche l’utilizzo dei dati ricavati. Compreso il fenomeno turistico, si potranno individuare eventuali criticità, elaborare soluzioni volte al miglioramento del settore e sviluppare campagne di sensibilizzazione e comunicazione a livello sia locale che nazionale.”

L’Osservatorio si presenta giovedì 7 marzo 2019 alle 10, nella Sala cataloghi lignei (piano terra )via Porta di Massa, 1 del Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito della giornata di studi “Turismi: passato, presente e futuro”.

 

Advertisements