Tornano I saperi dell’Orientale, primo appuntamento giovedì 9 dedicato all’America Latina.

Al via il nuovo ciclo de “I saperi dell’Orientale”

Giovedì 9 febbraio alle ore 19.00 presso la sede dell’Orientale di Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 62), si terrà il primo incontro nell’ambito del nuovo ciclo de “I saperi dell’Orientale”, che quest’anno verterà sul tema “Tra l’Italia e l’America Latina”, a cura di Augusto Guarino, docente di Letteratura spagnola.
L’incontro di apertura, dal titolo “Tra l’Italia e l’America Latina: uomini e letterature a confronto” vedrà gli interventi di Dante Liano, Augusto Guarino, Donato Di Salvo.

Dante Liano, presidente dell’Associazione Italiana di Studi Iberoamericani, è un testimone straordinario dell’emigrazione italiana e dei percorsi di Andata e Ritorno, essendo nato in Guatemala da genitori italiano e poi costretto a esiliarsi in Italia per motivi politici. È anche scrittore, pubblicato in Italia, tra gli altri, da Sperling & Kupfer e Frassinelli.

L’obiettivo della serie di incontri è quello di testimoniare l’impegno dell’Orientale per portare alla luce e valorizzare l’apporto che gli italiani diedero e stanno dando ancora alla cultura del continente Latinoamericano, «non solo in quei paesi dove l’emigrazione è stata massiccia (Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela) ma anche in quelli dove i flussi sono stati controllati e orientati verso ruoli di vertice, come l’imprenditoria, l’architettura e l’urbanistica, il mondo culturale» dice Guarino.

«Anche in questa nuova edizione dei Saperi vogliamo rafforzare i nostri contatti con la città condividendo e divulgando i risultati raggiunti, in questo caso nell’ambito dei rapporti tra Italia e America Latina. Aprirsi sempre di più al confronto con i “non specialisti” è un dovere per chi insegna e fa ricerca» dice la Rettrice dell’Orientale, Elda Morlicchio.

Di seguito il calendario degli appuntamenti, che si terranno sempre di giovedì – fino al 16 marzo – dalle ore 19.00 alle 20.00 a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone:

•       16 febbraio: “Circolazione di idee tra Italia e Ispanoamerica” – incontro con Raffaele Nocera e Andrea Pezzè.
•       2 marzo: “Ida y vuelta: circolazioni tra Atlantico e Mediterraneo” – incontro con Luigi Mascilli Migliorini.
•       9 marzo: “L’italiano e gli italiani in America Latina” – incontro con Rita Librandi.
•       16 marzo: “Il pensiero economico italiano in America Latina” – incontro con Amedeo Di Maio.