Java per la Campania: formazione e lavoro per 240 giovani under 35.

da PMI.it

La Regione Campania lancia il progetto formativo “Java per la Campania” finalizzato ad aumentare l’occupazione dei giovani nei settori innovativi e tecnologici, iniziativa promossa insieme a Oracle Italia e finanziata interamente dal Fondo Sociale Europeo.

Alla base del progetto l’erogazione di 800 giornate di training a favore di 240 giovani campani dai 18 ai 35 anni inoccupati, chiamati poi a sostenere l’esame per conseguire la certificazione Oracle Java Programmer. I corsi saranno tenuti da Oracle attraverso la Oracle University presso tutte le Province della Regione.

Bonus occupazione

Per i primi 50 classificati è previsto un bonus occupazionale di 5mila euro che consentirà di assunti dalle imprese del territorio, mentre i successivi 50 classificati potranno frequentare un tirocinio di sei mesi retribuito di 500 euro al mese.

«Dobbiamo formare giovani su professionalità vere che poi siano richieste dal mercato – ha dichiarato Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania – C’è una grande opportunità in questo momento: al fine di dare una spinta decisa al processo di digitalizzazione, la Pubblica Amministrazione nazionale e locale ha previsto l’assunzione di 500mila giovani. Questa iniziativa su Java con Oracle è un’occasione unica che si unisce a tutto quanto stiamo facendo per qualificare il capitale umano e consentirci nel breve-medio periodo di creare professionalità adeguate per far fare un salto di qualità alla PA alla gestione di sistemi complessi e avere il controllo assoluto dei dati e delle informazioni.»