Comune di San Giuseppe Vesuviano, progetto di alternanza scuola lavoro.

La Giunta Comunale ha deliberato l’adesione alla convenzione stipulata tra l’lstituto Tecnico
Commerciale e Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ed il Comune di San Giuseppe Vesuviano,
che consentirà, nel corso del triennio 2017-2020, di coinvolgere gli studenti in percorsi di
alternanza scuola lavoro presso gli Uffici del Servizio Sistemi Informativi e Demografici
dell’Ente, al fine di assicurare loro l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del
lavoro.

Gli studenti, che saranno impegnati, in modo particolare, nell’approfondimento di tematiche di
gestione, progettazione e controllo dei sistemi informativi e demografici, saranno seguiti da un docente tutor, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura
ospitante.

Ciascun partecipante godrà di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo
educativo, culturale e professionale dell’l.S.l.S. “Leonardo da Vinci” e con le caratteristiche della pubblica amministrazione ospitante, che gli consentirà, durante il percorso, di maturare nuove significative esperienze.

Tutor formativo del progetto, per il Comune di San Giuseppe Vesuviano, sarà Raffaele Miranda – Ingegnere a capo del Servizio Sistemi Informativi e Demografici dell’Ente di piazza Elena D’Aosta – che sta portando avanti, da anni, la progressiva digitalizzazione dei processi interni e dei servizi resi al cittadino.

Gli studenti saranno impegnati, dunque, secondo le linee stabilite dallo specifico progetto
formativo, personalizzato d’intesa con il tutor interno della scuola, coerente con il profilo
educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi prescelto.