Mangiatoria e Mangiatoia, presepe ed enogastronomia a Palma Campania.

0
459
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

È a Palma Campania (NA) che sidanno appuntamento la tradizione natalizia, artistica  e culinaria partenopea: dal 14 al 16 dicembre, nella storica cornice di Palazzo Aragonese, arriva Mangiatoria &Mangiatoia, un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania attraverso il Presepe Napoletano.

Valorizzare due elementiculturali che ben raccontano il territorio campano, da un lato, la tradizioneeno-gastronomica, dall’altro, l’arte presepiale tipicamente partenopea,coniugate nei cibi sempre presenti nelle botteghe del Presepe Napoletano:questa l’anima della manifestazione, l’originale idea nata da GiuseppeOttaiano, viaggiatore del buono e del bello della regione Campania e condivisa dall’amministrazionecomunale tutta e in modo particolare dal Sindaco Nello Donnarumma e dagliassessori alla Cultura Elvira Franzese e alle Attività produttive Luigi Albano.Sin dal XVIII secolo, infatti, tra botteghe e tavole imbandite del PresepePartenopeo, simbolo di festa e condivisione, in bella mostra vi sono formaggi elatticini della nostra terra, tante varietà di pane, le freselle, le pizze, i casatielli, i fiaschi di vino d’Ischia e Grieco, itortani, gli oli, gli agnelli, i quarti di maiale e di bue, le anatre, ilcastrato, i conigli, le frattaglie, il pesce, le zeppoline, gli arancini e icrocchè, gli struffoli e la pastiera, i cavolfiori, l’uva bianca e nera, la frutta secca.

Le primizie e letipicità mediterranee dominano la scena, con contorni, verdure, legumi, pasteal sugo, che dalla tavola approdano nel presepe. Il Presepe esemplifica,dunque, i tre mantra della Dieta Mediterranea, ovvero la stagionalità deiprodotti, la cura della terra e il rispetto per i tempi della natura.  Larassegna vanta un programma ricco di appuntamenti, offrendo una propostacompleta e, soprattutto, capace di soddisfare ogni palato. Un itinerario allestito all’interno del Palazzo Aragonese svelerà le origini dei prodottitipici campani e delle relative pietanze in un susseguirsi di rappresentazioniin costume, laboratori e gustosi assaggi, alla scoperta dell’universoantropologico legato al Presepe.

Tre serate che, dalle 18.00 alle 23.00,accoglieranno stand di aziende e associazioni di Palma Campania, con prodottitipici della tradizione natalizia in degustazione e in vendita, passeggiateguidate nella corte di Palazzo Aragonese tra le botteghe a curadell’associazione teatrale Gulliver, laboratori di informazione e degustazione,di manualità per bambini, a cura e delle associazioni locali, delle comunitàparrocchiali e dell’associazione Terre di Campania. A completare ilprogramma una mostra fotografica dedicata alle tipicità campane. Palma Campania vi attende per vivere eassaporare insieme la magia e l’incanto del Natale. Per informazioni: www.mangiatoiaemangiatoria.it;
cell. 338 50 81943

LASCIA UN COMMENTO