3 borse di studio per studenti meritevoli dal Lions Distretto 108 Ya.

Bando di concorso per 3 borse di studio indetto dalla Fondazione del Distretto Lions 108Ya

La Fondazione del Distretto 108 YA, nell’ambito delle finalità statutarie di contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia ed in particolare delle Regioni costituenti il Distretto Lions 108Ya ed al fine di promuovere tra i giovani il loro interesse e la loro creatività nel campo dei servizi turistici e culturali, della tecnologia dell’agricoltura, indice un concorso per borse di studio regolato dai seguenti articoli:

1. Destinatari sono i giovani residenti nelle Regioni di Campania, Basilicata e Calabria che, alla data del presente bando, abbiano compiuto diciotto anni e non superato i venticinque.

2. Il premio è costituito da tre borse di studio di € 3.000,00 (tremila/00) ciascuna, da assegnarsi al partecipante primo classificato per ognuna delle 3 Regioni.

3. Il concorso intende premiare proposte progettuali con oggetto rientrante in una delle seguenti categorie: Energia ed Ambiente; Agricoltura; Bioingegneria e Biotecnologia; Turismo e Beni Culturali.

4. Le proposte progettuali, corredate da adeguata relazione illustrativa anche grafica o fotografica, dovranno riguardare un’idea o un complesso di idee relative ad un unico disegno progettuale che siano inedite, suscettibili di concreta realizzazione anche su larga scala a costi sostenibili per la migliore utilizzazione e fruibilità di risorse naturali, di servizi o manufatti in una delle categorie di cui all’art. 3. I relativi lavori dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la completa illustrazione dell’idea innovativa ed originale, della sua fattibilità, economicamente accettabile, e non necessariamente un progetto completamente definito nei sui dettagli tecnici ed economici.

5. La valutazione dei lavori presentati sarà effettuata, sulla base dei parametri fissati prima dell’apertura delle buste che li contengono, dalla Commissione Esaminatrice, che sarà presieduta dal Governatore del Distretto Lions e costituita da un componente del Comitato Scientifico della Fondazione, nonché da tre docenti universitari, uno per ciascuna delle Università del capoluogo delle tre Regioni. Il giudizio della Commissione Esaminatrice sarà insindacabile. I docenti universitari saranno nominati dal Governatore del Distretto 108Ya sulla base del loro prestigio scientifico nei campi di interesse dal presente bando.

6. Il candidato o, nel caso di lavoro di gruppo non superiore a tre componenti, un rappresentate del gruppo, definito “capogruppo” dovrà far pervenire entro il 10 maggio 2014 alla Segreteria del Distretto 108Ya – Segretario Bruno Canetti – Via Rua Catalana, 118 – 80133 Napoli – tel. 081/4971257 un plico senza indicazione del mittente contenente: una busta sigillata.

Tale busta sigillata conterrà, a sua volta:

  • Una prima busta sigillata il lavoro progettuale oggetto del concorso. Tale busta sigillata porterà sull’esterno un motto identificativo. Lo stesso motto sarà riportato sul progetto stesso;
  • Una seconda busta sigillata recante sull’esterno lo stesso motto identificativo. Al suo interno dovranno esserci;  la domanda di partecipazione al concorso;  dichiarazione di accettazione incondizionata delle norme del presente bando;  certificati di nascita e di residenza; su ciascuno di questi documenti deve essere riportato il motto identificativo.

Nel caso di lavoro di gruppo va inclusa anche la dichiarazione dei componenti del gruppo di nomina del “capogruppo”, che resterà unico interlocutore con la Commissione, restando la stessa esonerata da qualsiasi responsabilità in ordine ad accordi interni al gruppo stesso.

7. I lavori presentati non saranno restituiti agli autori e la Commissione si riserva il diritto di pubblicarli, in qualsiasi forma, “senza scopo di lucro”.

8. L’esito del concorso ed i nominativi dei componenti la Commissione Giudicatrice saranno comunicati ai partecipanti in uno alla data ed al luogo della manifestazione in cui avverrà la consegna delle borse di studio assegnate.

Napoli, 25 gennaio 2014

Il Presidente della Fondazione Dott. Luigi Buffardi (Governatore Lions Distretto 108Ya)

Advertisements