75 anni fa le Quattro giornate di Napoli, tutti gli appuntamenti a cominciare dal concerto della Banda dei Carabinieri al San Carlo.

In occasione del 75° Anniversario delle Quattro  Giornate di Napoli,  l’amministrazione comunale invita la cittadinanza al  Teatro di San Carlo  dove si terrà il concerto della Banda dell’Arma dei  Carabinieri “La  Libertà non è un sogno, ma una conquista”.
Giovedì 27  settembre 2018, alle ore 20,30. Per ottenere l’invito è necessario  compilare il modulo sottostante  e  stampare la ricevuta. La ricevuta dovrà  essere successivamente  convertita in biglietto presso la biglietteria del  Teatro San Carlo nel  giorni indicati nel link. http://multimediale.comune.napoli.it/ticket/27-settembre.php
Cade quest’anno il settantacinquesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli (28 settembre – 1 ottobre 1943) nelle quali la città insorse contro gli occupanti tedeschi ed i loro alleati fascisti e si liberò con le sue forze, anticipando l’arrivo delle truppe alleate e dando a tutta l’Europa un segnale importante per la lotta di Resistenza contro il nazismo e il fascismo.
C’è, insieme a questo, un secondo tragico anniversario: l’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali. Fu nel 1938 che, su proposta del capo del fascismo, il re Vittorio Emanuele III firmò l’insieme di leggi che continuano a rappresentare per l’Italia una vergogna incancellabile.
Il Comune di Napoli associa al ricordo glorioso e tragico delle Quattro Giornate l’impegno intransigente contro ogni tipo di razzismo, manifestazione di ignoranza e di inciviltà, vergogna per l’umanità.
Alle celebrazioni solenni, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo aggiunge un programma di iniziative culturali ideate con l’ANPI e con l’Istituto Italiano per la Storia della Storia della Resistenza ”Vera Lombardi”, che vedranno la partecipazione di associazioni, enti, personalità del mondo della cultura che hanno voluto generosamente dare il loro contributo.
Si segnala, in particolare, l’adesione della Banda dell’Arma dei Carabinieri, che parteciperà alle celebrazioni con un concerto, ospitato nel Teatro di San Carlo, nella serata di giovedì 27 settembre.