A Napoli l’Estate 2018 è bambina.

L’Estate a Napoli 2018 è l’Estate bambina, per dare voce e ascolto alle nostre creature e celebrare tutti insieme i 700 anni della Real Casa Santa dell’Annunziata, l’istituzione napoletana dedicata in modo speciale all’accoglienza e alla cura dei bambini abbandonati. “Figli della Madonna” chiamavamo a Napoli i bambini depositati all’Annunziata. Quei bambini che passavano nella Ruota degli esposti come in un “secondo utero” da cui nascere nuovamente ma passavano anche dal rischio di perdersi nel nulla della disperazione all’area del sacro.

Per secoli simbolo della povertà di tanta parte della popolazione della nostra città, l’Annunziata lo è anche, per converso, dell’accoglienza e della cura; di una antica pietas verso i più soli e sfortunati. E’ per questo che l’anniversario della fondazione dell’Annunziata va ricordato dedicando ad esso questa edizione dell’Estate a Napoli, un ricco calendario di appuntamenti che diviene occasione per ripensare e dare risonanza, in modo giocoso, alle potenzialità, troppo spesso negate, dell’infanzia e dell’età giovanile.

E poiché in questi giorni sono tornate prepotentemente alla ribalta le immagini dei corpicini esangui di bambini morti nel mare, vittime di una nuova povertà, non solo di risorse economiche, ma anche di sentimenti e di pietà, è doveroso affermare che questa voce che vogliamo ascoltare e a cui vogliamo fare spazio nella nostra vita è quella di tutti i bambini, senza differenza di razza o di provenienza, “Prima i bambini. Quì nessuno è straniero!

La manifestazione Estate a Napoli 2018 – Estate bambina_’A voce d’e creature è stata presentata giovedì 5 luglio, alle ore 11.00, nel Succorpo della Real Casa Santa dell’Annunziata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Programmi

Advertisements