A Napoli, Quattrozampeinfiera e tanti soldi in cassa, ma disagio per gli animali, la lettera di un’animalista.

dalla Sig.ra Paola Re riceviamo e pubblichiamo

Gentili signore e signori,

ho appreso dai mezzi di informazione https://www.quattrozampeinfiera.it/it/le-tappe/napoli.html che il 13 e 14 Aprile a Napoli si svolgerà Quattrozampeinfiera«la FIERA PIU’ PET FRIENDLY d’Italia, (…) non una semplice fiera, ma un vero e proprio momento di intrattenimento educativo (…) Due giorni di emozioni, divertimento, sensibilizzazione, shopping e protagonismo. Un momento inusuale di confronto e formazione gratuito alla portata di tutti. (…) Il confronto con le aziende consente di comprendere la loro filosofia e i loro prodotti per una scelta più consapevole che meglio soddisfa le esigenze del proprio fido o felix. I veri protagonisti saranno proprio loro, i cani e i gatti dei visitatori che potranno cimentarsi direttamente in attività sportive, educative e posare per scatti fotografici o sfilare divertendosi con i propri “genitori”. Importanza sarà data alla cura e al benessere: veterinari, esperti di settore, educatori e toelettatori interverranno durante le due giornate focalizzandosi sulle tematiche principali per dare ai visitatori spunti, suggerimenti e nozioni per migliorare il benessere dell’animale e migliorare la quotidiana convivenza. (…) oltre 20.000mq tra stand, attività e spettacoli. (…) LE COMPETIZIONI: TROFEO QUATTROZAMPEINFIERA (…) attività sportive, come la DogAgility, la RallyObedience, lo Splash Dog e il Free Style in acqua. TROFEO RICERCA SU MACERIE (…) ESPOSIZIONE REGIONALE ENCI (…) nella quale gareggiano le razze canine più prestigiose. (…) Tutti coloro che non possiedono un cane di razza, ma splendidi cani fantasia o senza pedigree, possono sfilare in un appuntamento organizzato ad hoc per vincere tanti prodotti in omaggio. (…) Come in ogni edizione, viene riproposta l’attività più richiesta sui social della manifestazione: i 3 selfie che raggiungono il maggior numero di like, vengono  premiati in fiera con simpatici omaggi e riportati su fecebook e instagram Quattrozampeinfiera seguiti da migliaia di fans. (…) Area sempre affollata, quella del Salone di Bellezza, consente a tutti i proprietari di sottoporre alle esperte forbici, i differenti tipi di pelo dei propri cani. Un angolo in cui ricevere tutti i suggerimenti per una sana e curata igiene del proprio fido. SHOPPING E SERVIZI. Tanti i prodotti da acquistare direttamente dalle aziende più rinomate di pet food, accessori, prodotti per la salute, integratori, servizi innovativi e di tendenza. BATTESIMO DELL’ACQUA, PERCORSO EDUCATIVO E DOG AGILITY, TREIBBALL, AREA PUPPY, LA RALLY, LONGHINA Si tratta di una nuova disciplina cinofila ispirata al lavoro in tondino dei cavalli, una attività non solo educativa e fisica ma anche divertente e allegra grazie all’introduzione del lavoro a ritmo di musica. DOG WALKING, DRIFT CAR Drift – il cane che fa cose – è arrivato in città… Il primo vero appassionato di motori, che di auto sportive e gomme fumanti se ne intende alla grande!»

Il meglio del peggio è dato dal Red Carpet Show con: «DOGS WORLD Presentazione delle razze canine DIMOSTRAZIONI DELLE ATTIVITA’ CANI EROI A PASSERELL RE’ TOP MODEL Sfilata di moda di bulldog e chihuahua del pubblico che come veri top model professionisti indosseranno capi di alta moda a quattro zampe #UN SELFIE PER QUATTROZAMPEINFIERA, CURRI CURRI JUAGLIO’ Una staffetta in cui le squadre dei Bulldog Francesi e dei Chihuahua si sfideranno in gare di abilità per vincere la coppa del Mondo! 3 le sfide: musica – calcio e …ovviamente….cucina, per un divertimento assicurato! CONCORSO DI BELLEZZA – O’ SCUGNIZZO CHIU’ BELL Una sfilata di bellezza non competitiva aperta a tutti i bulli e chihuahua anche senza pedigree nella quale verranno premiati i soggetti chiu’ bellill delle varie categorie. “BEST IN SHOW” – ESPOSIZIONE REGIONALE CANINA ENCI. I migliori esemplari di razza si sfideranno sul Red Carpet Show per sancire i vincitori. (…) “BEST IN SHOW” – DOGGY SHOW METICCI di tutte le età “BEST IN SHOW” – DOGGY SHOW TUTTE le RAZZE. RADUNO CHOWCHOW, RADUNO LABRADOR, RADUNO BEAGLES, RADUNO RAZZA e METICCI, RADUNO PICCOLI HANDLER con i loro cani sia meticci che di razza»

Penso che in questo enorme baraccone gli animali non si sentano a proprio agio perché migliaia di visitatori creano un ambiente caotico non gradito, se non addirittura ostile, agli animali.

Questi eventi non aiutano a creare una cultura dei diritti animali. Basterebbe un regolamento comunale che vietasse fiere con animali ma davanti a un tale giro di soldi, anche Napoli china la testa.

Esistono rifugi e santuari che accolgono animali da allevamenti, macelli, laboratori di sperimentazione animale: qui gli animali vivono e muoiono felici, attorniati dall’amore sincero e incondizionato di chi li cura. I santuari e i rifugi per animali nel mondo sono tanti ma mai abbastanza per salvare tutte le vite che meriterebbero di essere salvate tuttavia funzionano bene, fanno progetti didattici, sono aperti alle visite del pubblico e insegnano una convivenza interspecifica sia tra animali che tra esseri umani e animali nel segno della pace e della nonviolenza. Questi sono i luoghi in cui gli animali si conoscono per come sono veramente e nulla hanno a che fare con fiere come quella di Napoli.

Purtroppo le aziende produttrici di cibo animale sono in prima linea nello sponsorizzare simili eventi commerciali perché ne traggono vantaggio economico. Farebbero meglio a sponsorizzare canili e gattili popolati da animali ridotti a scheletri ma, si sa, quel tipo di sponsorizzazione non dà un ritorno di immagine come lo danno lustrini e paillettes di Quattrozampeinfiera.

Cordiali saluti

Paola Re

Gazzetta di Napoli naturalmente è pronta ad ospitare, secondo lo spirito che da sempre la contraddistingue, l’eventuale replica da parte degli organizzatori di Quattrozampeinfiera.