AAA Accogliere Ad Arte, la prima tappa a Castel dell’Ovo.

Oggi è ricominciato AAA Accogliere Ad Arte per migliorare l’accoglienza di turisti e visitatori a Napoli. La prima tappa si è svolta stamane al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e proseguirà domani, 16 ottobre, con la visita a Castel dell’Ovo per le persone che già hanno partecipato lo scorso anno.Il programma prevede oltre 50 visite guidate nei luoghi d’arte per 450 persone. Ai 200 tassisti, agenti di polizia municipale e custodi, già coinvolti nel 2017, si sono aggiunti, infatti, in questa nuova sessione, 250 persone tra dipendenti del trasporto pubblico ANM, personale che lavora all’interno del porto e addetti del settore alberghiero.

Obiettivo per tutti creare una comunità  dell’accoglienza diffusa, pronta a dare indicazioni a turisti e visitatori desiderosi di conoscere l’immenso patrimonio di arte, ma anche il prezioso carico di umanità che rende Napoli unica.

 

Al termine del percorso di conoscenza e incontro con i tesori della città, ai partecipanti sarà consegnata la Carta Famiglia al Museo che consentirà loro di entrare gratuitamente, per una volta, con i componenti della famiglia in alcuni dei musei promotori creando così un effetto moltiplicatore di conoscenza.

 

AAA Accogliere Ad Arte, inoltre, riparte con l’adesione di nuovi musei e istituzioni culturali. Ai musei ed enti che promuovono il progetto, Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri onlus, si aggiunge la partecipazione di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro e dei nuovi musei che ospiteranno le visite guidate, Castel dell’Ovo, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, MetroART, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Teatro di San Carlo.

 

Della comunità di AAA Accogliere Ad Arte fanno parte oggi – inoltre – nuovi e convinti sostenitori privati che contribuiscono economicamente alla realizzazione delle attività. Al rinnovato sostegno di Reale Mutua, si aggiunge, infatti, quest’anno, il contributo di Metropolitana di Napoli, Aeroporto Internazionale di Napoli, Costruire e Compagnia Marittima Meridionale.

 

“L’obiettivo ambizioso di questo percorso – commenta Francesca Amirante, coordinatrice di Accogliere Ad Arte – è di associare alla parola conoscenza le parole: affezione, partecipazione, consapevolezza, orgoglio, identità. Quest’ultima parola intesa come espressione di una collettività coraggiosa e sicura di sé che vuole conservare, promuovere, condividere, e non ciecamente solo difendere, quel patrimonio d’arte e cultura che gli è caro e che fa parte di una storia personale e collettiva”.

 

Nato da un’idea di Progetto Museo, AAA Accogliere Ad Arte è promosso da Catacombe di Napoli,Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri, con la partecipazione di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro. È ospitato da Castel dell’Ovo, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Metro Art, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Teatro di San Carlo. Con il contributo di Metropolitana di Napoli spa, Reale Mutua, Costruire, Aeroporto Internazionale di Napoli, Compagnia Marittima Mediterranea. Con il patrocinio di Comune di Napoli e il patrocino morale di Unione Industriali Napoli e Federalberghi Napoli. www.accogliereadarte.itinfo@accogliereadarte.it

Advertisements