All’ombra del Vesuvio, personale di Manuela Belfiore da sabato 23 al Museo del Mare di Pozzuoli.

Fino al 23 dicembre il Museo del Mare di Napoli (via di Pozzuoli, 5) ospita le opere della giovane artista napoletana Manuela Belfiore, nella mostra All’ombra del Vesuvio a cura dell’architetto Paola Pozzi e del direttore del Museo, Antonio Mussari, organizzata dalla associazione culturale Frame Ars Artes.

Con un omaggio appassionato, vivace e colorato al mare e al Vesuvio, Manuela Belfiore interpreta l’energia della terra e dell’acqua, della vita e delle sue forme, attraverso una personale sperimentazione di materiali e immagini. Pittura e scultura su pietra sono le forme espressive predilette dall’artista: con l’elaborazione di un segno, prima scultoreo poi pittorico, Belfiore crea una ripetizione quasi ossessiva di forme simili, tutte diverse tra loro, sinuose, ma allo stesso tempo geometriche, che creano una scrittura semplice, ma intrinseca di significati.  Nelle opere pittoriche la forma si unisce alla scrittura, si fonde alle parole accuratamente scelte, dalle pagine dei libri che diventano il supporto dei suoi percorsi dove i segni si inseguono, si uniscono, si incontrano.

 

Allieva Liceo artistico e poi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Manuela Belfiore, classe 1988, rappresenta spesso il Vesuvio nelle sue opere pittoriche sperimentando il suo segno grazie al colore acrilico steso sul supporto per campiture piatte e in contrasto tra loro. La vittoria del primo premio per la sezione scultura al concorso VerArte con l’opera intitolata Maya segna l’inizio del suo percorso e della sua continua ricerca. Negli anni ha esposto in diverse mostre collettive e personal: al Duel di Agnano, alla Galleria Borbonica, al Castel Nuovo, fino alla sua prima mostra personale presso la Galleria Frame Ars Artes a Napoli, che da quattro anni ospita periodicamente opere di giovani talenti.

 

La mostra All’ombra del Vesuvio resterà aperta sino al 23 dicembre. Ingresso libero.

Orari: 9,30- 13.30; 16,00- 18.00​

Contatti: Museo del Mare di Napoli – Tel. 081​ 7624980

Advertisements