American Friends of Capodimonte, presentazione lunedì 25.

Lunedì 25 settembre 2017, ore 10.00 (Salone Camuccini, primo piano)

Presentazione degli American Friends of Capodimonte e visita guidata con il direttore Sylvain Bellenger

Museo e Real Bosco di Capodimonte

via Miano 2, Napoli

Lunedì 25 settembre 2017, alle ore 10.00 presso il Salone Camuccini (primo piano) il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger presenterà alla stampa l’associazione di diritto americano American Friends of Capodimonte onlus, costituita lo scorso anno con l’intento filantropico di contribuire alla divulgazione internazionale della cultura del Mezzogiorno d’Italia, ex Regno delle Due Sicilie e alla diffusione della lingua inglese. L’associazione è presieduta dall’italo-americano Vincent Buonanno, con il M° Riccardo Muti nel ruolo di presidente onorario.

A dare il benvenuto agli Amici Americani ci sarà anche l’associazione Amici di Capodimonte onlus, presieduta da Errico di Lorenzo, dal 2005 accanto al Museo di Capodimonte. Sarà presente anche la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Mary Ellen Countryman.

Il direttore Sylvain Bellenger accompagnerà gli ospiti in una visita guidata ai capolavori del Museo e, a seguire, a quelli del ricco patrimonio botanico del Real Bosco.

Sarà presente anche il nuovo curatore James Anno, che lavorerà presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte fino al 2019, grazie al sostegno filantropico dell’associazione American Friends of Capodimonte che si è fatta carico del suo viaggio, del suo stipendio e del suo alloggio. La delegazione dell’associazione American Friends of Capodimonte onlus resterà in città fino al 1 ottobre in un tour che tocca i principali siti culturali napoletani, mentre dal 1 al 5 ottobre il gruppo si sposterà nella città di Palermo, altra città fondamentale dell’ex Regno delle Due Sicilie.

 

Advertisements