Anche Slow Food Campania al Festival della Crescita.

L’economia civile, nata con Antonio Genovesi nel 1752 a Napoli, verrà rilanciata dal Festival della Crescita all’interno di progetti e riflessioni sul Nuovo Rinascimento Napoletano. Appuntamento quindi il 3 e il 4 maggio presso il Complesso di Sant’Andrea delle Dame per due intense e dinamiche giornate in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Lungo il percorso del Festival della Crescita di Napoli verranno raccontati e condivisi molti tra i progetti di rigenerazione urbana e civile che interpretano l’innovazione sociale in questa città, sempre in bilico tra genialità inventiva, arte di arrangiarsi e teatralità quotidiana.

Nel corso del Festival, grazie anche alla presenza nell’organizzazione di Massimo Fedele dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di Slow Food Campania, incontreremo anche gli amici dell’Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli che si confronteranno sulla “Potenza della Dieta Mediterranea” e Slow Food Napoli che ci parlerà di Napoli attraverso il cibo con Cucinì.

Il Festival della Crescita, ideato da Francesco Morace (sociologo e scrittore) e realizzato da Future Concept Lab, l’Istituto da lui diretto, mette a fuoco visioni e progetti di innovazione, e attiva connessioni e sviluppi tra università e imprese, cittadini e istituzioni, studenti e progettisti.

Il filo conduttore del Tour 2018 è dedicato all’avventura “tutta umana” della crescitae alla progettualità in tema di educazione e sviluppo dei talenti (individuali e territoriali), con approfondimenti sull’economia civilee su nuovi scenari per il Sistema Italia.

La tappa di Napoli, settima città del Tour 2018, è stata preceduta da Lecce (22 febbraio), Rovereto (13 marzo), Trento (14 marzo), Siena (6 aprile), Roma (12 e 13 aprile) e Castelfranco Veneto (15 aprile). Il lungo viaggio del Festival, dopo l’edizione partenopea, proseguirà quindi con Torino (30 maggio), Rimini (22 giugno), Piacenza (21 settembre), Parma (22 settembre) e Vicenza (6 ottobre), prima di chiudere il cerchio -come ogni anno- nella 4 giorni di Milano (18-21 ottobre) che proporrà i temi più caldi e innovativi emersi dal tour.

La partecipazione agli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it

 

Scopri il programma completo cliccando qui!

Advertisements