Arkeda 2014, Salone Professionale dell'Architettura, Edilizia, Design & Arredo, dal 28 al 30 novembre alla Mostra d'Oltremare.

Arkeda_invito_Pagina_2LA MANIFESTAZIONE

La crescita di Arkeda è la concreta risposta del mercato all’assenza di appuntamenti nel Centro Sud Italia, l’unica mostra convegno dell’architettura, edilizia, design & arredo di alto profilo formativo ed informativo che coinvolge tutti i professionisti del territorio.

Il programma di Arkeda 2014 verterà sulla Eccellenza nel Design, le Aziende espositrici presenteranno prodotti e progetti agli architetti presenti. La grande novità della seconda edizione riguarda infatti la formazione professionale. Grazie al patrocinio ed alla partecipazione degli Ordini Professionali del Centro Sud che garantiscono l’alto profilo dell’evento e l’affluenza degli architetti, ci saranno numerosi corsi di formazione ed aggiornamento con rilascio di crediti formativi ed una serie di dibattiti e workshop dedicati ai professionisti.

Hanno confermato ad oggi la partecipazione attiva l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Ordine degli Architetti di Caserta, Avellino, Benevento, Roma e Provincia, Bari, Siracusa, Cagliari ed altre province sono in via di adesione.
Tra gli sponsor SIKKENS organizzerà una serie di eventi formativi rivolti agli architetti.

La seconda edizione si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 al 30 Novembre 2014 con tante novità riservate alle aziende espositrici che avranno sempre maggiore opportunità di promozione, incontro e formazione con la platea dei professionisti.

 

I NUMERI DI ARKEDA 2013

• 60 ESPOSITORI dell’alta gamma di design e arredo di interni, uffici, cucine, spazio benessere, rivestimenti, decorazioni;

• 5.000 visitatori in 3 giorni tra professionisti architetti ingegneri e stampa e pubblico specializzato;

• 30 corsi di formazione e focus tematici su architettura, design, materiali,tecnologie realizzati in collaborazione con gli Ordini professionali e le università Federico II e Seconda Università di Napoli;

• 3 sale tematiche dedicate all’informazione ed alla formazione in cui si sono svolti seminari ed interventi a cura delle aziende espositrici con i seguenti temi: nuove soluzioni per l’architettura, il progetto responsabile, nuovi materiali per l’architettura, il design per il cibo, il design tra prototipazione autoproduzione ed imprese creative, la nuova casa o la casa nuova, light designer, lo spazio benessere, materiali ed innovazione.

ARKEDA 2014

L’organizzazione della prossima edizione è già in fase avanzata: il programma di Arkeda 2014 (28/30 novembre 2014) verterà sull’Eccellenza nel Design, le Aziende espositrici presenteranno prodotti e progetti agli architetti presenti. Verranno mostrate ed analizzate le eccellenze nel Design da diversi punti di vista: quello geografico con riferimento alla tradizione Europea e con approfondimenti sulle eccellenze italiane, quello tipologico con riferimento ai materiali, alle nuove tecnologie, nuove estetiche e nuove funzioni e quello umano ed emozionale con riferimento ai lavori dei nuovi designer.

Anche quest’anno l’evento sarà incentrato su una serie di dibattiti e workshop dedicati.

L’area convegni coadiuvata dall’Architetto Roberto Cappelli ospiterà i leader del settore che si alterneranno nelle sale per svolgere corsi di aggiornamento professionale e momenti di approfondimento e confronto grazie anche all’organizzazione di workshop mirati in cui relatori saranno addetti ai lavori specializzati nelle diverse categorie del settore.

Una grande convention di approfondimento sui temi dell’architettura degli interni e dell’arredamento legati al mondo del design: i settori dell’arredo d’interni, il mondo degli uffici, l’illuminotecnica, le superfici interne, facciate esterne e serramenti, arredo esterno, domotica, la cui ricerca e selezione verso il design è denominatore comune.

I dibattiti scientifici ed i workshop saranno curati da un comitato tecnico-scientifico di alto profilo, composto da professori della facoltà di Architettura Federico di Napoli e della II Università di Napoli, dalla delegazione Campana dell’ADI, dagli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri, e dall’ANCE, oltre a noti designers ed architetti internazionali invitati a raccontare le proprie esperienze ai convegni.
Il programma sarà ricco di incontri, dibattiti e presentazioni di novità e tendenze del mondo del Design con la partecipazione ed il confronto tra esponenti della cultura nazionale e quella campana.

COSA OFFRE ARKEDA

AREA FORMAZIONE

La grande novità della seconda edizione riguarda infatti la formazione professionale. Grazie al patrocinio ed alla partecipazione degli Ordini Professionali del Centro Sud che garantiscono l’alto profilo dell’evento e l’affluenza degli architetti, ci saranno numerosi corsi di formazione ed aggiornamento con rilascio di crediti formativi ed una serie di dibattiti e workshop dedicati ai professionisti.

AREA CONVENTION

Saranno a disposizione 3 conference rooms appositamente allestite full optional per la presentazione dei prodotti e per gli  interventi dei rappresentanti delle aziende leader. Gli interventi seguiranno una scansione temporale che consentirà a chi avrà dato la propria adesione di informare la platea dei professionisti, presentando i propri progetti o prodotti innovativi, la tecnologia, i materiali, ecc.

I temi portanti della Convention saranno delineati nelle diverse sessioni tematiche dalle introduzioni accademiche dei più importanti esponenti dell’Architettura e del Design nazionale ed internazionale.

AREA ESPOSITIVA

L’area espositiva sarà allestita nei nuovissimi padiglioni 5 e 6 per 6.000 mq complessivi, e saranno presentate dalle aziende del Design Internazionale le novità più significative viste ai saloni di Milano e Bologna. Lo spazio espositivo garantisce la possibilità di approfondire in modo specifico i temi e le caratteristiche del prodotto contestualmente alla filosofia di ogni singola azienda con le migliaia di professionisti presenti.

Sarà possibile invitare presso lo spazio espositivo clienti ed ospiti per la domenica, giornata in cui è prevista l’apertura al pubblico su invito.

Inoltre alcuni spazi saranno destinati all’Arte ed alla Cultura nei quali importanti artisti proporranno le loro ricerche.
Un galleria dedicata alla stampa del settore nazionale ed estera completerà il panorama dell’informazione.

Le opportunità espositive sono 2 area preallestita (layout in allegato) ed area nuda.

 

SPAZI PUBBLICITARI

E’ prevista la presenza con redazionali sui mezzi di comunicazione ARKEDA (Rivista, Newsletter, Dem, Web) e sulle pagine dei principali quotidiani del circuito regionale già programmate da settembre in poi.

 

VISITATORI

ARKEDA sarà visitata da un pubblico specializzato di  architetti, arredatori, designer, ingegneri, rivenditori ed appassionati di tutta Italia; la campagna di comunicazione di massa e virale è già in atto. Le presenze sono garantite dal patrocinio degli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Associazioni di Designer ed Università e dal rilascio di crediti formativi durante i corsi di formazione.

Gli inviti saranno estesi agli Ordini della regione Lazio, Puglia, Basilicata, Toscana, Emilia Romagna per i quali stiamo già attivando le agevolazioni Trenitalia con l’Alta Velocità fino al 50% di sconto per raggiungere Arkeda e per la sistemazione alberghiera in città.

Domenica 30 novembre l’ingresso sarà aperto anche al pubblico su invito delle aziende, rivenditori, agenti e ci saranno incontri e presentazioni dei prodotti in esposizione.

ALTRE INFORMAZIONI

Il link ad Arkeda Magazine on line: http://www.arkeda.it/rivista