Arkeda, architettura, edilizia e design dal 28 al 30 novembre alla Mostra d'Oltremare.

0
59

Arkeda_invito_Pagina_2Ritorna l’appuntamento con ARKEDA, la Mostra-Convegno dell’Architettura, dell’Edilizia, del Design e dell’Arredo, ospitata nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 28 a domenica 30 novembre p.v.

Dopo il successo della prima edizione organizzata lo scorso anno, la Progecta di Angioletto de Negri ripropone l’evento che vuol essere una concreta risposta del mercato all’assenza di appuntamenti nel centro sud Italia per i professionisti del territorio.

L’edizione 2014 di ARKEDA punterà sull’Eccellenza nel Design, mostrata ed analizzata da diversi punti di vista: quello geografico con riferimento alla tradizione Europea e con approfondimenti sulle eccellenze italiane, quello tipologico con riferimento ai materiali, alle nuove tecnologie, nuove estetiche e nuove funzioni e quello umano ed emozionale con riferimento ai lavori dei nuovi designer.

ARKEDA e l’obbligo della formazione professionale
Le Aziende espositrici ad ARKEDA presenteranno agli architetti i prodotti e i nuovi progetti realizzati secondo tecnologie e idee di ultima generazione, aprendo il campo anche a quella che è la grande novità della seconda edizione: la formazione professionale. Una novità importante che risponde a quello che dal 1° gennaio 2014 è un obbligo di legge che non ha trovato ancora piena attuazione. ARKEDA farà la sua parte per avviare il percorso di formazione richiesto, attraverso il patrocinio e la partecipazione degli Ordini Professionali del Centro Sud che garantiranno l’altro profilo dell’evento e l’affluenza degli architetti. Ci saranno infatti numerosi corsi di formazione ed aggiornamento con rilascio di crediti formativi ed una serie di dibattiti e workshop dedicati ai professionisti.

Hanno confermato ad oggi la partecipazione attiva l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Ordine degli Architetti di Caserta, Avellino, Benevento, Salerno, Roma e Provincia, Bari, Lecce, Siracusa, Cagliari ed altre province sono in via di adesione. Tra gli sponsor, SIKKENS organizzerà una serie di eventi formativi rivolti agli architetti.

ARKEDA e il dibattito scientifico
La seconda edizione di ARKEDA gode del patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Designer ed Università. Anche quest’anno l’evento sarà incentrato su una serie di dibattiti e workshop dedicati curati da un comitato tecnico-scientifico di alto profilo, composto da professori della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e della II Università di Napoli, dalla delegazione Campana dell’ADI, dagli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri, e dall’ANCE, oltre a noti designers ed architetti internazionali invitati a raccontare le proprie esperienze.

I convegni in calendario, coordinati dall’architetto Roberto Cappelli, saranno incentrati  sui temi dell’architettura degli interni e dell’arredamento legati al mondo del design, sui settori dell’arredo d’interni, il mondo degli uffici, l’illuminotecnica, le superfici interne, facciate esterne e serramenti, arredo esterno, domotica, la cui ricerca e selezione verso il design è denominatore comune.

LASCIA UN COMMENTO