Arresto Battisti, il Coisp: bene ma niente sconti di pena, ha ucciso 2 poliziotti.

Giungono anche i complimenti dal sindacato di Polizia Coisp per l’arresto in Bolivia dell’ex terrorista dei Pac, i Proletari armati per il comunismo, Cesare Battisti, condannato in via definitiva per 4 omicidi commessi tra il giugno del 1978 e l’aprile del 1979, quello di Andrea Campagna, Agente della Digos di Milano, del Maresciallo Andrea Santoro, comandante della Casa Circondariale di Udine, del gioielliere Pierluigi Torregiani e del macellaio Lino Sabbadin.

Bravi i poliziotti e l’intelligence italiana. Finalmente Cesare Battisti potrà riflettere sul dolore che ha causato con le sue efferate azioni criminali in un carcere italiano dove festeggerà i suoi futuri compleanni fino all’ultimo” – così Domenico Pianese, Segretario Generale del Sindacato di Polizia COISP, commenta l’arresto e continua :  “Un aereo è in volo per la Bolivia e riporterà Battisti in Italia. Qui finalmente si potrà concretizzare quell’atto che da troppo tempo era dovuto alle vittime dei suoi crimini, alle loro famiglie costrette a un ‘fine pena mai’, a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine che non di rado perdono la vita per adempiere al dovere di contrastare la violenza e la prevaricazione. Ci sono voluti quarant’anni – continua il sindacalista di polizia – ma pare proprio che adesso Battisti potrà finire i suoi giorni in carcere, così com’è giusto che sia. Un sentito ringraziamento va ai nostri colleghi – conclude il Segretario Generale del Coisp – che non hanno mai smesso di seguirne le tracce in tutti questi anni di latitanza supportata anche dalla Francia e inizialmente dal Brasile e che hanno saputo individuarlo in Bolivia ove era fuggito dal Brasile, nel suo ultimo tentativo di sottrarsi vigliaccamente ai sostanziosi debiti con la giustizia italiana”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Segretario Generale Provinciale di Napoli, Giuseppe Raimondi, il quale ha dichiarato: “Complimenti ai colleghi italiani e stranieri, i quali con caparbietà e grande professionalità hanno tratto in arresto l’ex terrorista Battisti, l’uomo che ha assassinato due poliziotti del Sud  Andrea Campagna e Andrea Santoro . L’emergenza terrorismo, all’apparenza potrebbe apparire come una guerra persa – termina il leader partenopeo del Coisp – ma noi non abbasseremo mai la guardia, la nostra missione a disposizione della cittadinanza non si esaurirà mai e l’arresto di questo assassino ne è la testimonianza” .

Advertisements