Artecinema, il Festival di Film sull’Arte Contemporanea, da giovedì 11 al San Carlo e all’Augusteo.

La 23ª edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a cura di Laura Trisorio, sarà inaugurata giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 20.00, presso il Teatro San Carlo e proseguirà nei giorni 12-13-14 ottobre presso il Teatro Augusteo di Napoli, dalle ore 16 alle 24 con ingresso gratuito.

Attraverso la proiezione di 25 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, sarà offerta al pubblico una preziosa occasione per comprendere la poetica degli artisti, per vederli al lavoro nei loro atelier e per mostrare l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Artecinema è riconosciuto in ambito internazionale come una delle manifestazioni più significative del settore e anno dopo anno continua a richiamare un pubblico sempre più numeroso.

Focus di questa edizione sarà la fervente atmosfera artistica della New York degli anni Ottanta attraverso film dedicati a Jean-Michel Basquiat, Julian Schnabel, Robert Mapplethorpe e alla scena artistica di due metropoli come Berlino e Johannesburg.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia.

I registi e alcuni artisti interverranno personalmente per presentare i film. Sarà pubblicato un catalogo italiano/inglese con testi critici, sinossi dei film e brevi biografie dei registi.


Il Festival ha consolidato negli anni il proprio impegno nel sociale lavorando in sinergia con altre istituzioni cittadine. Oltre alle consuete proiezioni presso i due teatri, sono previste:

  • 12 ottobre proiezioni per gli studenti delle scuole secondarie di Napoli e provincia presso l’Istituto francese
  • 12 ottobre proiezioni per i detenuti presso la Casa Circondariale di Nisida
  • 13 ottobre proiezioni per i detenuti presso il Carcere di Secondigliano
  • 15 ottobre proiezioni per le scuole superiori del Comune di Anacapri
  • 16 ottobre incontri e workshop per gli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
  • 17 ottobre incontri e proiezioni per gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa
  • 18 ottobre proiezioni e dibattito per gli studenti del Liceo Artistico del Suor Orsola Benincasa

Orari

11 ottobre / Teatro San Carlo / ore 20.00
Per la partecipazione alla serata inaugurale al Teatro San Carlo sarà necessario accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro pagando un diritto di prenotazione di € 10.

12 – 13 – 14 ottobre / Teatro Augusteo / ore 16 – 24
Piazzetta Duca d’Aosta, 263. Ingresso gratuito.

Si ricorda di munirsi di carta d’identità per l’utilizzo delle cuffie per la traduzione simultanea.

Advertisements