Autunno Musicale 2014, gli appuntamenti con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Locandina_AUTUNNO MUSICALE 14_NOSAutunno musicale 2014 della Nuova Orchestra Scarlatti

programma di concerti articolato in tre prestigiose sedi nel cuore di Napoli:

Museo DiocesanoChiesa dei SS. Marcellino e Festo – Basilica di San Lorenzo Maggiore.

sabato 8 novembre BRAHMS Museo Diocesano, ore 19.00

venerdì 14 novembre DIALOGHI SONORI Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00

sabato 22 novembre TANGO Museo Diocesano, ore 19.00

 

mercoledì 26 novembre NACHTMUSIK Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00

sabato 29 novembre ECHI DI NAPOLI/1 San Lorenzo Maggiore, ore 19.30

sabato 6 dicembre ECHI DI NAPOLI/2 San Lorenzo Maggiore, ore 19.30

giovedì 18 dicembre MOZART Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00

sabato 20 dicembre NATALE IN CORO San Lorenzo Maggiore, ore 19.30

 

BIGLIETTI

 

prevendita on line www.azzurroservice.net / prevendita abituali
vendita
botteghino il giorno del concerto, da un’ora prima
informazioni 
info@nuovaorchestrascarlatti.it / 081 410175

 

 

ALTRI EVENTI

lunedì 8 dicembre 2014  Il sogno di San Gennaro

Chiesa di San Gennaro extra moenia, ore 19.00

giovedì 1 gennaio 2015 CONCERTO DI CAPODANNO Teatro Mediterraneo, ore 19.30

 PRESTO in PREVENDITA

 

 

Si parte sabato 8 novembre, ancora una volta al Museo Diocesano, con un ricco programma di pagine strumentali: piatto forte sarà la luminosa Serenata in la maggiore op. 16 di Johannes Brahms diretta da un giovane un talento: la ventiquattrenne lucchese Beatrice Venezi. Completano il programma alcune pagine improntate al più puro piacere dell’ascolto, fra le quali spiccano la Sinfonia burlesca di Leopold Mozart, e il Rondino per fiati, di un Beethoven poco più che ventenne. Venerdì 14 novembre ci si sposta per Dialoghi sonori, un animato concerto per fiati spaziante da Haydn a Debussy, a Maderna. Sabato 22 novembre si torna al Museo Diocesano per un appuntamento originale e accattivante: Tango, rielaborazione di musiche di Gardel, Bacalov, Piazzolla con gli archi della Nuova Scarlatti affiancati dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, giovane solista fra i più interessanti della sua generazione. Dirige Filippo Arlìa. Mercoledì 26 novembre, a San Marcellino, Nachtmusik, con brani, fra gli altri, di Mozart, Boccherini, Weber.

Sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre, a San Lorenzo Maggiore, due appuntamenti raffinati e brillanti,  per tutti i gusti: Echi di Napoli, due suggestivi itinerari vocali e strumentali (il 29 novembre con il soprano Minni Diodati, il 6 dicembre con il soprano Mariateresa Polese) attraverso i secoli dell’universo sonoro partenopeo, da un canto del ‘200 all’opera buffa, da Pergolesi alla canzone napoletana, da Donizetti a Roberto De Simone. Giovedì 18 dicembre, a San Marcellino, si terrà un concerto di musiche mozartiane realizzato in collaborazione con l’Università di Salerno. Partecipa, accanto ai Solisti della Nuova Scarlatti, la Camerata strumentale dell’Università di Salerno; clou della serata il Concerto per clarinetto e orchestra K. 622, solista Gaetano Russo. Sabato 20 dicembre, appuntamento a San Lorenzo Maggiore con Natale in Coro, variegato programma di musiche per un giorno di festa: Corelli, Händel, ma anche alcuni dei più amati brani natalizi. Partecipa la Corale polifonica Regesta Cantorum  diretta da Antonio Spagnolo.

Segnaliamo un evento speciale, fuori cartellone, che si terrà lunedì 8 dicembre nella affascinante cornice della Chiesa di San Gennaro extra moenia: Il sogno di San Gennaro, un nuovo percorso musicale, pensato espressamente per questo luogo straordinario, che spazierà dal gregoriano ai nostri giorni passando per alcune pagine inedite di un oratorio di Domenico Cimarosa dedicato al martirio del Santo.

Ricordiamo anche il prossimo appuntamento con il Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti: giovedì 1 gennaio 2015. Alla testa della Nuova Scarlatti Gianna Fratta, una delle più apprezzate donne direttore del momento.

Advertisements