BPER Banca sponsor della mostra I De Filippo a Castel dell’Ovo.

BPER Banca, sesto gruppo bancario nazionale, è sponsor dell’importante mostra I De Filippo. Il mestiere in scena, che si terrà a Napoli presso Castel dell’Ovo da ottobre fino al prossimo marzo.

I contenuti inediti della rassegna contribuiscono a valorizzare l’intero territorio attraverso la divulgazione di un patrimonio artistico di alto livello quale è quello espresso per tanti anni dalla famiglia De Filippo.

L’Istituto, in accordo con gli organizzatori e in concomitanza della mostra, avvierà anche un Concorso presso le Accademie e le Scuole di recitazione italiane allo scopo di favorire la promozione di nuovi talenti.

I giovani (under 30) saranno invitati a realizzare un breve video in cui il singolo attore si cimenterà in un monologo (oppure in un duetto con l’aiuto di una spalla) estratto da un’opera dei De Filippo.

Il sostegno a un’iniziativa di particolare rilevanza culturale e sociale come questa si pone in un contesto di piena continuità con i valori che BPER Banca esprime da sempre: essere un punto di riferimento per le migliori manifestazioni in diversi ambiti e incoraggiare il saper fare nelle sue espressioni più interessanti e creative, con particolare attenzione verso le nuove generazioni.

Chi è BPER Banca

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, che raccoglie quattro banche territoriali (BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Saluzzo) per oltre 1.200 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 11.500 dipendenti e 2 milioni di clienti.

Sesto Gruppo bancario in Italia, comprende oltre agli Istituti di credito anche numerose società prodotto e strumentali.

“i De Filippo, il mestiere in scena”, mostra monumentale in programma a Napoli dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019,sarà presentata alla stampa per una visita in anteprima sabato 27 ottobre alle ore 11.30 a Castel Dell’Ovo, sede dell’esposizione per cinque mesi.

A parlare dell’evento, fortemente voluto dalla famiglia De Filippo e promosso dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, saranno Luigi de Magistris(Sindaco di Napoli), Nino Daniele(Assessore alla Cultura e al Turismo), i curatori Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. a cui si deve anche l’organizzazione generale del progetto.

La mostra, nata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si avvale della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Eduardo De Filippo, SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, RAI – main media partner e Rai Teche, con la partecipazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e con il sostegno di BPER Banca, Gratta e Vinci e dell’azienda agricola Scovaventi.