Calendario personalizzato: un’idea regalo perfetta.

I calendari personalizzati continuano ad essere una delle idee regalo più azzeccate e perfette a qualsiasi età! Se ci pensiamo bene, un calendario serve sempre a tutti, quindi si tratta sicuramente di un dono molto utile ma al tempo stesso, se ci inseriamo anche delle belle fotografie possiamo renderlo un regalo del tutto originale e quindi di un certo valore. Ormai gettonati da diverso tempo, i calendari personalizzati possono essere realizzati ad hoc in modo molto semplice. Rivolgersi però ad una tipografia locale per stamparli potrebbe rivelarsi più dispendioso del previsto e proprio per questo motivo conviene sempre optare per una copisteria online. Il risultato è lo stesso (se non addirittura migliore) e si riescono a risparmiare moltissimi soldi.

Realizzare un calendario personalizzato da regalare con delle fotografie significative non è per nulla complicato: basta selezionare le proprie immagini e scegliere le caratteristiche che deve avere. Oggi vi diamo alcuni consigli per non sbagliare.

Calendario personalizzato: quale tipologia scegliere?

Esistono diverse tipologie di calendari e scegliere quella giusta è molto importante per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Per capire quale sia il formato migliore, dovete prima di tutto pensare all’utilizzo che ne farà la persona a cui lo regalerete. Per l’ufficio, ad esempio, si può optare per un modello da tavolo che non deve essere appeso e che si ha una base d’appoggio. Esistono poi i calendari annuali e quelli mensili, un po’ più particolari. Per quanto riguarda le dimensioni, considerate che più grande sarà il vostro calendario e più risulterà comodo per scrivere note e appuntamenti. Se volete dedicare una fotografia ad ogni mese dell’anno, vi conviene optare per un calendario a parete con 12 facciate.

La rilegatura

Un’opzione che spesso non si considera ma che è fondamentale è la rilegatura. Ne esistono diversi tipi, ma noi vi consigliamo di scegliere sempre quella metallica perché è la più resistente. Le migliori copisterie online consentono anche di scegliere il colore degli anellini: un elemento in più di personalizzazione che non passa inosservato.

Selezione delle fotografie

Se optate per un calendario a pagina unica, potete optare per un collage, prepararlo e poi caricarlo direttamente dal sito web online. Se al contrario volete ordinare un calendario a 12 pagine, dovete selezionare le fotografie più significative: scegliete quelle che vi sembrano migliori anche dal punto di vista della qualità. Evitate immagini sgranate o dalla bassa risoluzione, specialmente se il vostro calendario ha dimensioni superiori a quelle di un A5.

La stampa del calendario personalizzato

Esistono diverse tipografie online che offrono il servizio di stampa calendari personalizzati e se non volete spendere eccessivamente, a parità di qualità vi conviene optare per queste. Alcune copisterie online offrono anche la possibilità di realizzare l’impostazione grafica direttamente sul sito web e di controllare le bozze del calendario prima che questo venga stampato. Se si tratta di un regalo importante, vi consigliamo di usufruire anche di questo servizio: generalmente è a pagamento ma si tratta di pochi euro. In questo modo almeno sarete sicuri di non commettere errori e potrete vedere un anteprima del vostro calendario prima che questo vada in stampa.