Camera di Commercio di Napoli, gli appuntamenti di maggio.

Seminario “HORIZON 2020 e COSME: Le opportunità per le PMI nei nuovi programmi europei di ricerca ed innovazione”‏

Città della Scienza (Sala Saffo)

Organizzato da Consorzio Technapoli

9 miliardi di Euro è l’importo che la Commissione Europea intende destinare alle PMI nel periodo 2014-2020.La Commissione, infatti, incoraggia la partecipazione di start-up e PMI ai bandi di Horizon2020 e Cosme attraverso specifici strumenti che forniscono supporto alle aziende durante tutto il ciclo di vita dell’innovazione.

Tali strumenti saranno presentati il 9 maggio pv, alle ore 10, presso Città della Scienza (Sala Saffo), nell’ambito del seminario:

“HORIZON 2020 e COSME. Le opportunità per le PMI nei nuovi programmi europei di ricerca ed innovazione”.

L’obiettivo è di fornire un approfondimento su dette opportunità, dalle modalità di partecipazione ai servizi di supporto per la presentazione di progetti.

Il seminario è organizzato da Città della Scienza, Technapoli, APRE ed Eurosportello nell’ambito dell’iniziativa “Hall of Fame”.

Per ulteriori info:

bic@cittadellascienza.it

apre@technapoli.it

 

Mercoledì 14 maggio alle 14 appuntamento con “Lavoro, donna vita: quale equilibrio” presso la Clinica Mediterranea, via Orazio 2 Napoli – sala Convegni G. Zannini

 

Procedura telematica per la presentazione di istanze all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

16 maggio Camera di Commercio di Napoli

l D.P.C.M. 22 luglio 2011 dispone che a decorrere dal 1° luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche deve avvenire esclusivamente in via telematica.

L’Albo Gestori Ambientali dispone del servizio AGEST TELEMATICO per l’invio di domande di iscrizione, variazione e cancellazione delle imprese e degli enti che effettuano attività di gestione di rifiuti.
Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali con deliberazione del 11 settembre 2013, prot.n.02/ALBO/CN, ha definito il nuovo regolamento, che prevede:
–    lo snellimento della procedura di accesso da telemaco.infocamere.it,
–    la semplificazione del meccanismo di delega da www.albogestoririfiuti.it,
–    la compilazione automatica del modello di domanda da telemaco.infocamere.it
–    la semplificazione delle procedure di controllo, firma e invio dell’istanza..

Al fine di incrementare e diffondere l’uso corretto di tale strumento informatico ed in previsione della completa applicazione di quanto disposto dal citato D.P.C.M., la Sezione regionale della Campania dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che ha sede presso la Camera di Commercio di Napoli, in collaborazione con Ecocerved S.c.a r.l., organizza un apposito seminario di formazione che si terrà presso la Camera di Commercio di Napoli  in Corso Meridionale, 58  in data  16 maggio  2014 con la seguente articolazione:

ore 9.00    Registrazione partecipanti
ore 9.15    Presentazione del seminario
ore 9.30    Daniele Bucci – Tecnico ambientale di Ecocerved S.c.a r.l.
–          Informatizzazioni delle Sezioni regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
–          Nuovo regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo, deliberazione del Comitato nazionale del 11 settembre 2013, prot. n. 02/ALBO/CN
–          Requisiti di accesso all’Albo telematico
–          Pagamenti e invio telematico delle istanze
ore 12.30    Quesiti e chiusura lavori

La partecipazione al seminario è gratuita ma è subordinata all’invio tramite fax, al seguente n. 081 – 7607625 o tramite mail albogestori.campania@legalmail.it  della comunicazione di adesione che dovrà indicare il numero e le generalità dei partecipanti (cognome e nome).

Advertisements