Camera di Commercio, Seminario Legge Sabatini incentivi alle imprese.

I finanziamenti agevolati messi a disposizione dalla Nuova legge Sabatini 2014 costituiscono un’importante opportunità di crescita per le PMI, considerato in particolare il plafond di risorse messo globalmente a disposizione (circa 2,5 miliardi di euro).
Gli investimenti che possono consentire di rientrare nell’alveo di finanziamenti agevolati previsti dalla legge Sabatini 2014 sono quelli che le PMI pianificheranno in termini di nuove attrezzature, macchinari, beni strumentali, impianti e piani di investimento indirizzati anche ad un potenziamento della propria capacità informatica (hardware e software indistintamente).

Condicio sine qua non il fatto che i suddetti investimenti risultino finalizzati a produzione e sviluppo e non vengano ceduti nel corso dei successivi tre anni; quanto ai tassi di resa, i finanziamenti agevolati configurati dalla legge Sabatini 2014 si sostanziano in un 2,75% con possibilità di ottenere una copertura totale delle spese da dover effettuare; il minimo importo previsto per accedervi è 20.000 euro e la durata massima prevista ammonta a 5 anni.

Il meccanismo di presentazione delle domande è estremamente semplice; le PMI interessate ad accedere ai finanziamenti agevolati disciplinati dalla legge Sabatini 2014 dovranno rivolgersi presso le banche e gli intermediari finanziari aderenti all’apposita convenzione ratificata da Ministero, Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana inviando una mail tramite PEC e specificando il possesso dei requisiti richiesti: a questo punto non bisognerà fare altro che attendere la risposta del Mise, la quale, è stato assicurato, arriverà in tempi brevi. Da lunedì 31 marzo le Pmi interessate potranno presentare la domanda per accedere ai fondi messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico presso la Cassa depositi e prestiti.

La predisposizione di piani come quello sotteso alla legge Sabatini 2014 rappresenta il giusto viatico per scandire l’avvio di una ripresa economica, che seppur lenta e farraginosa, necessita di essere costantemente alimentata. La Camera di Commercio di Napoli invita gli operatori interessati alla presentazione della nuova normativa che si terrà nella sua sede principale a Via S. Aspreno 2 , Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 10,00 con la partecipazione di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico.