Capodanno anticipato per la Supercoppa.

Calcio: Supercoppa; a Napoli botti di Capodanno in anticipoUna città deserta e infreddolita si è trasformata in un attimo in una folla festante e calda di passione. Alla parata di Rafael, che ha suggellato il trionfo nella Supercoppa nella lontana Doha, in Qatar, è esplosa la festa di Napoli a partire dai balconi, dai quali sono partiti i botti di Capodanno: i tifosi non hanno esitato a tirare fuori i fuochi d’artificio già acquistati per festeggiare tra 10 giorni il 2015 e li hanno accesi, inneggiando a Higuain e Rafael, i due eroi della serata azzurra. E in anticipo sono state stappate anche le bottiglie di spumante comprate per il cenone.

Festa grande in tutti i quartieri, ma soprattutto nel centro storico, da piazza Miraglia a piazza Bellini, fino a piazza del Gesù e a piazza Trieste e Trento, luogo tradizionale delle feste azzurre. In tutta Napoli, la folla che oggi aveva invaso la città per le compere natalizie, alle 18,30, ha improvvisamente affollato bar, pizzerie, ristoranti e pub, per seguire la partita, mischiandosi alle migliaia di turisti che in questi giorni affollano Napoli, facendo registrare un alto tasso di occupazione di alberghi e bed & breakfast, e che si sono lasciati prendere dall’entusiasmo dei napoletani, diventando tifosi azzurri per una sera. Alla fine della lunghissima serie di rigori, in tanti sono scesi in strada, con le sciarpe azzurre al collo e sventolando bandiere nelle strade della città illuminate dalle decorazioni natalizie.

Ma la partita è stata seguita un po’ dovunque, anche nei negozi di alimentari che in questi giorni restano tradizionalmente aperti fino a tarda sera per favorire lo shopping della tavola natalizia. Dopo una lunga attesa, il successo in Supercoppa ha quindi risvegliato l’entusiasmo in città e adesso tutti già pregustano la festa nello stadio San Paolo: dopo gli spalti semivuoti delle ultime settimane, si preannuncia il tutto esaurito per il ritorno in campo degli azzurri, a Fuorigrotta, per celebrare, l’11 gennaio proprio contro la Juventus, il successo conquistato a Doha. (ANSA).

Advertisements