Capodimonte, appuntamenti speciali domenica 4 (#domenicalmuseo) e lunedì 5 (per disabili) .

Ritorna domenica 4 novembre l’ingresso gratuito nei musei statali per la prima domenica del mese a chiusura del lungo ponte di Ognissanti che ha registrato un pienone di visitatori. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte si prepara ad accogliere il pubblico nelle sale dell’Appartamento Reale, la prestigiosa collezione Farnese, l’Armeria e il ciclo L’Opera si racconta con la Sacra conversazione di di Konrad Witz (primo piano, aperto dalle ore 8.30 alle 19.30), mentre al secondo piano, aperto dalle ore 9.30 alle 17.00, sarà possibile ammirare la mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginarie (fino all’11 novembre 2018) e Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger (prorogata fino al 15 gennaio 2019).

Inoltre, le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico e il M° Rosario Ruggiero guiderà i visitatori all’ascolto di brani pianistici nel Salone Camuccini per la rassegna La Musica al tempo dei Borbone, a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

Infine, si ricorda che per garantire la tutela delle opere d’arte e dare a tutti l’opportunità di godere al meglio della visita al museo, nelle domeniche ad ingresso gratuito, in considerazione della grande affluenza di pubblico, è vietato l’accesso ai gruppi organizzati.

Per informazioni: ufficio accoglienza 081 7499130 o mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

Resterà chiuso il Real Bosco e il Parco intorno alla Reggia a seguito degli ingenti danni provocati dalla tromba d’aria del 29 ottobre scorso. L’unico accesso consentito al Museo è da Porta Grande (lato Ponti Rossi) secondo il percorso protetto indicato dal personale di sorveglianza. E’ severamente vietato inoltrarsi lungo i viali, è obbligatorio attendenersi al percorso protetto e a tenersi a dovuta distanza dagli alberi per la propria incolumità.

Lunedì 5 novembre, ore 10.30

Visita gratuita per persone disagiate “Meglio Insieme: la bellezza del territorio che include”

al Museo e Real Bosco di Capodimonte

a cura di Giovanna Garraffa e Maria Rosaria Sansone dei Servizi educativi del Museo

Unico ingresso da Porta Grande, via Capodimonte (lato Ponti Rossi) – Napoli

Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 10.30 nelle sale al primo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte si svolgerà la visita guidata gratuita per il progetto “Meglio Insieme: la bellezza del territorio che include”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Icaro, ente a cui afferiscono sei strutture coinvolte nel progetto.

Gli utenti delle comunità alloggio L’Incontro di Vairano Scalo e Falco e Futuro di Galluccio, entrambe in provincia di Caserta, e i loro operatori saranno guidati da Giovanna Garraffa e Maria Rosaria Sansone dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte alla scoperta di opere selezionate della collezione Farnese e respireranno l’atmosfera magica nelle sale dell’Appartamento Reale, in particolare, il Salone delle Feste e il Salottino di porcellana. Con loro Maria Grazia Gargiulo e Carmela Pacelli responsabili del SAAD (Servizio di Ateneo per le attività di studenti con disabilità) dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e coordinatrici del progetto.

La visita guidata gratuita rientra in un ampio calendario che da giugno a dicembre di ogni anno, porta utenti con disabilità nei musei aderenti alla rete “Napoli tra le mani” di cui Capodimonte fa parte. Per saperne di più: www.unisob.na.it e www.napolitralemani.wordpress.com

Il progetto “Meglio Insieme: la bellezza del territorio che include” vuole favorire l’accesso e la partecipazione delle persone con disagio mentale ai luoghi della cultura, sperimentando innovative forme di esperienza estetica e di comunicazione della bellezza attraverso metodologie e linguaggi specifici. Obiettivi importanti che passano necessariamente attraverso la formazione e sensibilizzazione degli operatori museali rispetto alle tematiche di fruizione da parte delle persone con disabilità mentale.

Ingresso e uscita esclusivamente da Porta Grande (lato Ponti Rossi)

Per maggiori info seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social.

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)

Fermate a richiesta lungo il percorso

Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

 

Advertisements