Capodimonte protagonista della prima puntata stagionale di Sereno Variabile su Rai2.

Da sabato 15 settembre alle 18.00 torna su rai 2 l’appuntamento con Sereno Variabile di Osvaldo Bevilacqua.

Tanti i viaggi alla scoperta di bellezze e curiosità delle città e dei luoghi più suggestivi della penisola italiana. Prima tappa Napoli, con le splendide decorazioni del Salottino di Porcellana della Reggia di Capodimonte, la suntuosità del Salone delle feste e gli inestimabili affreschi.

Si continua il viaggio a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito, nel centro storico, con i maestosi saloni, residenza di re e regine, e la caratteristica Sala Diplomatica con la sua volta decorata e le pareti, rivestite di lampasso rosso. Nel Palazzo ha sede la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, luogo di cultura per eccellenza; sono tantissimi i volumi presenti all’interno delle numerose sale, così come cospicui sono i manoscritti e gli opuscoli conservati con cura e dedizione.

Dalla cultura al folklore delle strade di Spaccanapoli, dove arte, tradizione, storia napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni.

La bellezza di Napoli raccontata da Osvaldo Bevilacqua torna a sorprenderci in questa nuova edizione nei guinness dei primati.