La carie, un problema di sanità pubblica: a Napoli il 12 ottobre Igienisti in piazza per fronteggiarla a suon di consigli e servizi, domenica 12 a Via Scarlatti.

Ottobre 2014 – La carie è una delle malattie croniche più diffuse al mondo e colpisce oltre l’80% della popolazione(1). Nessuno è immune e il pericolo inizia già con i denti da latte i cui disturbi, se non curati in tempo, possono ledere i denti permanenti fin dalla nascita.

“Tutti in piazza sorridenti” è la manifestazione che A.I.D.I. (Associazione Igienisti Dentali Italiani) promuove in Italia – dal 4 al 12 ottobre – durante la quale i professionisti A.I.D.I., saranno a disposizione dei cittadini per impartire insegnamenti sul corretto spazzolamento dei denti ed effettuare test di acidità della saliva.

Un impegno importante anche per Colgate che, insieme agli Igienisti Dentali fa fronte comune contro la patologia cariosa al desk Obiettivo Zero Carie, dove i professionisti del Sorriso gratuitamente somministreranno ai cittadini un test semplice e veloce che consente di misurare nella saliva l’ossido nitrico indicatore, tra le altre, di possibili lesioni cariose. Ogni volta che mangiamo, i batteri della placca metabolizzano gli zuccheri contenuti negli alimenti producendo acidi che aggrediscono lo smalto innescando il processo di demineralizzazione, principale responsabile della carie allo stadio iniziale. Più a lungo rimane in bocca un alimento ricco di zuccheri o amidi, maggiore sarà la reazione placca-acido e la possibilità che si instauri un processo carioso. Poiché non è possibile smettere di mangiare, ruolo della Ricerca è approfondire meccanismi e interazioni dei batteri nel cavo orale mentre quello della Tecnologia industriale è mettere a punto dentifrici con formule innovative che li contrastino. In materia di carie, la nuova frontiera consiste nell’aiutare a disattivare gli acidi dello zucchero prima che questi possano aggredire i denti: Colgate® Maximum Protection Caries con l’esclusivo Neutralizzatore degli Acidi dello Zucchero™, oltre a ripristinare un ambiente più neutro e sicuro per lo smalto, contrasta la demineralizzazione dello smalto favorendo il processo di remineralizzazione. Questo processo determina un’aumentata resistenza dei denti agli attacchi acidi e una conseguente riduzione nella formazione di nuove carie.

A NAPOLI LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE DOMENICA 12 OTTOBRE – ore 9.00 – 18.00 – IN VIA SCARLATTI

Dentifricio e spazzolino devono però essere impiegati nei tempi e nei modi che gli Igienisti Dentali, durante le Giornate di Ottobre, mostreranno. “E’ essenziale praticare una buona igiene orale domiciliare che implica spazzolare i denti con movimenti che vanno dal  “rosa al bianco”, 20/30 minuti dopo la fine di ogni pasto per consentire il ristabilirsi dell’equilibrio chimico in bocca; evitare droghe, fumo e limitare le bevande alcoliche (consentite modeste quantità di vino, preferibilmente rosso); sottoporsi ad una o più sedute di igiene professionale all’anno, a seconda della tipologia della propria saliva, in modo che l’Igienista dentale possa intercettare eventuali problematiche che saranno rimandate all’odontoiatra di fiducia. La prevenzione dalla carie si attua attraverso svariati accorgimenti: osservando fin da bambini una corretta igiene alimentare, evitando cibi eccessivamente acidi o che, una volta metabolizzati, possono generare un ambiente acido (come succhi di frutta, dolciumi, carne rossa, ecc.), preferendo frutta e verdura fresche, pasta, riso, latticini, uova, gli alimenti che consentono di mantenere un buon livello di acidità della saliva. L’insieme di queste buone e sagge operazioni consentirà di mantenere sana, nel tempo, la nostra dentatura” –  sottolinea la dottoressa Marialice Boldi, Presidente AIDI.

 

Per maggiori informazioni: segreteria@aiditalia.itwww.aiditalia.it

 

(1) FONTE: Individui di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Fonte: (OMS, 2005). Ministero della Salute, Quaderno n.7, 2011)

Advertisements