Cassata, raffioli, roccocò: il primo assaggio del Natale allo Chalet Ciro.

In occasione dell’imminente festa dell’Immacolata Chalet Ciro anticipa di qualche giorno le ricette tipiche della tradizione e arrivano i primi veri assaggi natalizi: cassate, raffioli e roccocò si preparano ad allestire le vetrine della storica pasticceria di Mergellina, a Napoli, a pochi metri dal mare e con il Vesuvio in bella vista. Dietro la tradizione gastronomica napoletana dello Chalet Ciro c’è Antonio De Martino, alfiere di una produzione dolciaria che esalta le eccellenze locali e con grande dedizione produce dolci che sono il frutto di una passione smisurata per il cibo buono e di qualità.

Che sia siciliana o napoletana, la cassata non può mancare sulle tavole nei giorni di festa. Quella preparata allo Chalet Ciro esalta la cura nella preparazione dell’impasto leggerissimo ed è perfetta nell’equilibrio tra dolce e morbido. Mantiene gli ingredienti classici dell’originale siciliana cui si ispira, ma qualche piccola variante rende deliziosa questa magnifica torta, meno zuccherata e meno barocca, più semplice e delicata: pan di Spagna, gocce di cioccolato fondente, frutta candita, ricotta rigorosamente di pecora, pasta reale, il tutto decorato con la fantasia dai maestri pasticceri dello Chalet Ciro.

E poi, ci sono i roccocò napoletani, il pezzo forte della cucina partenopea, che emanano un profumo indescrivibile di festa, ricordano l’infanzia e scaldano le tavole sino all’Epifania. L’inconfondibile profumo del pisto, una preziosa mistura di spezie, fatta di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia, coriandolo e noce moscata, accostata al sapore delle mandorle, rappresentano i sapori autentici di questi tradizionali biscotti a forma di ciambellina, che è possibile gustare allo Chalet Ciro in una consistenza morbida e leggermente croccante. Lavorare bene l’impasto e cuocerlo sino alla giusta brunitura, infatti, è il compito meticoloso dei pasticceri dello Chalet Ciro, attenti a non renderli duri come pietra da “spaccare i denti”!

Dulcis in fundo, i raffioli alla cassata, o “raffaiuolo” come viene pronunciato a Napoli, altro dolce tipico della tradizione partenopea a base di pan di Spagna, a forma di piccole cupole imbottite con crema alla ricotta, chicchi di cioccolato e foderate di glassa bianca. Allo Chalet Ciro questo dolce è un bon bon di gusto, una delizia che si scioglie in bocca e scompare nello stomaco per la sua indescrivibile leggerezza.

La pasticceria napoletana in tre ricette da non perdere allo Chalet Ciro, tappa obbligata per i buongustai e turisti, dove i dolci sono come fatti in casa, hanno tutto un altro sapore, profumano di tradizione, hanno alla base prodotti genuini che si fondono con la maestria di una generazione di famiglia.

Advertisements