Consegnati al MAVV Wine Art Museum i Premi “In Vino Veritas”.

Il MAVV Wine Art Museum, nel Cortile delle Statue della Reggia di Portici, ha fatto da cornice al Gala promosso giovedì 1 agosto dal Museo dell’Arte del Vino e della Vite, guidato dal CEO Eugenio Gervasio, con Gioia di Vivere Onlus ed Elea Academy-Bere Consapevole, per la consegna dei riconoscimenti “In Vino Veritas” 2019 a personalità che si sono distinte, nei rispettivi ambiti, per la promozione della cultura, del benessere e della gioia di vivere.
 
I premi di questa prima edizione sono stati consegnati ad Annamaria Colao, Primario di Endocrinologia dell’Università Federico II di Napoli, al giornalista Antonio Corboper il suo impegno nella divulgazione della cultura del vino e dell’enoturismo, ad Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore delle campagne #pizzaunesco e #operaunesco, alla modella, attrice e produttrice Federica Artiano ed al tenore Giuseppe Gambi. Riconoscimento speciale “In Vino Veritas by MAVV” ai F.lli Di Meo per il progetto “Di Meo Vini ad Arte” sulla valorizzazione e diffusione nel mondo del patrimonio enologico e culturale campano. A tutti i vincitori sono andate le preziose realizzazioni di Patrizia Parlati.
 
La consegna dei riconoscimento è stata preceduta dalla presentazione del libro “‘O Vino Chist’è” del Prof. Angelo Calabrese, in una veste speciale che Cervino Edizioni dedica al Museo dell’Arte, del Vino e delle Vite. Un vero e proprio vademecum, corredato da rime e detti, che vale come promemoria per ritrovare “l’Oro della Campania”, la grande storia e la varietà vitivinicola regionale, sempre più apprezzata sui mercati mondiali. I “Vininversi napoletani” consentono un pellegrinaggio tra le vigne rinomate delle nostre terre, toccando la storia che fa buona memoria e suggerendo, secondo la grande tradizione enogastronomica campana, quelle prelibatezze che ben si abbinano alle degustazioni dei nostri vini. 
La serata, presentata da Barbara Castellani, si è conclusa con il Gran Concerto d’Estate – Quando il Canto tocca l’Anima, organizzato nell’ambito del Wine Art Fest in Tour, coordinato da Claudio Niola, per la raccolta fondi in favore di Gioia di Vivere Onlus – Associazione di volontariato, presieduta dalla Signora Maria Antonietta Miccolupi, per l’aiuto ai bambini leucemici e oncoematologici. Protagonisti il tenore pop Giuseppe Gambi e la musica del TrioTarantae
 
Nelle foto: 
 

Mauro Ascione, Presidente BCP (Banca di Credito Popolare di Torre del Greco) con Roberto Di Meo (F.lli Di Meo)

Il direttore del dipartimento di Agraria Matteo Lorito consegna il premio ad Annamaria Colao
Barbara Castellani intervista Alfonso Pecoraro Scanio
Eugenio Gervasio, Antonio Corbo, Alfonso Pecoraro Scanio e Maria Paola Sorrentino, delegata Campania del Movimento Turismo del Vino 

 

Advertisements