Convegno e mostra sul Generale Armando Diaz, eroe della I Guerra Mondiale, a Castel dell’Ovo.

Il generale eroe della Prima guerra mondiale verrà ricordato sabato 19 maggio, alle ore 9,45 a Napoli, presso il Castel dell’Ovo nel Museo di Etnopreistoria «A. Piciocchi» del Club Alpino Italiano.
Nella cornice di Castel dell’Ovo si terrà un convegno in omaggio al generale Diaz, socio onorario del Club Alpino Italiano, e l’inaugurazione di una mostra di copertine della Domenica del Corriere, opere di Beltrame, relative alla Prima Guerra Mondiale.
La Mostra delle copertine della Domenica del Corriere, che riguardano gli eventi del I Conflitto Mondiale, è un’iniziativa nazionale rientrante nel programma ufficiale della struttura di Missione per i Centenari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dichiarata di notevole interesse.
La Mostra è organizzata ed allestita dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, il più anitco Istituto combattentistico d’Italia (140 anni dalla fondazione) Ente Morale sottoposto al Ministero della Difesa.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Paolo Formiconi, dello Stato Maggiore dell’Esercito su «Armando Diaz, Generale della Vittoria» e Ciro Romano, dell’Università Federico II e Ispettore Nazionale delle Guardie d’Onore su «L’apporto delle Regioni Meridionali alla Grande Guerra». Introduce e modera Pierroberto Scaramella, professore ordinario di Storia Moderna dell’Università di Bari.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle reali Tombe del Pantheon, sarà aperta fino al 2 giugno.
L’iniziative gode del patrocinio della Struttura di Missione per il Centenario della Grande Guerra, del Comune di Napoli, del Ministero per i beni e le attività culturarali.
A conclusione, canti della Prima guerra mondiale a cura del Coro della Sezione Cai di Castellammare di Stabia.

 

Advertisements