Il coraggio delle madri, Marco Proietti Mancini presenta il suo libro domenica 25 a iocisto.

coraggioDomenica 25 Ottobre, ore 11, libreria iocisto, Via Cimarosa 20:
Presentazione del libro “il coraggio delle madri” di Marco Proietti Mancini,  Edizioni della Sera

“Il presente è solo una linea di confine tra i ricordi e i sogni e ogni scrittore è un contrabbandiere”

Al centro della trama dell’ultimo libro di Marco Proietti Mancini ci sono i fatti salienti che accaddero nel nostro Paese durante la II Guerra Mondiale.

La battaglia e la sconfitta dell’esercito italiano in Nord Africa, a El Alamein nell’ottobre del 1942, il bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo il 19 luglio 1943, l’8 settembre ’43, Roma liberata il 4 giugno del 1944 e la fine del conflitto nella primavera del 1945.

Il libro racconta di una storia di vita, vita di gente comune, vita di popolo e persone che si incontrano per strada ancora oggi, anche se la storia è ambientata in tutto il decennio degli anni ’40.

Ci sono gite al mare e la fatica di vivere e lavorare, ci sono la disperazione della malattia e la speranza della guarigione, ci sono la guerra e la paura, c’è la violenza.

E c’è l’amore, tra Benedetto (Bebbè) ed Elena (Elinù) che stando lontani l’uno dall’altra, combattono ciascuno la propria guerra.

iocistoIl Sergente Maggiore Properzi, appartenente alla Brigata Paracadutisti Folgore, contemplando il deserto egiziano di Qattara ha piena consapevolezza dell’inutilità del conflitto.

Elena, rimasta in quel quartiere popolare ad aspettare il suo uomo insieme alla piccola Annamaria, dove “le case sono fortezza”, si vede costretta a vivere una guerra logorante i cui nemici sono la paura, la fame e i continui bombardamenti.

 

L’autore

Marco Proietti Mancini, romano del 1961

Mancini (2)Ha iniziato la professione di scrittore; nel 2009 con la pubblicazione del suo primo romanzo “Da parte di Padre” poi ripubblicato in eBook a ottobre 2013 da “Edizioni della Sera”.

Nel settembre 2012 è uscita la raccolta di racconti “Roma per sempre” (Edizioni della sera) e a Nel 2013 è uscito il suo secondo romanzo “Gli anni belli” e “99 rimostranze a Dio” un eBook della casa editrice “Ottolibri” curato dalla scrittrice Eva Clesis, in cui è stato uno dei 101 autori coinvolti in un progetto di finanziamento collettivo per la traduzione e pubblicazione nel 2014 di due diversi libri.

A settembre 2015 è uscito con “Edizioni della Sera” il romanzo “Il coraggio delle madri” che completa il ciclo iniziato con “Da parte di Padre” e “Gli anni belli”. In contemporanea verrà ripubblicato in edizione cartacea “Da parte di Padre”.

Advertisements