Coro Mulan Ciao Cina al Museo di Pulcinella di Acerra domenica 25.

Domenica 25 novembre il “Museo di Pulcinella” di Acerra ospiterà i bambini del “Coro Mulan” per una giornata all’insegna dell’integrazione fra le culture. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Acerra, il sostegno dell’Associazione “Acerra Nostra” e vede la partecipazione di “Ciao Cina” che promuove lo scambio e l’integrazione fra le comunità, affiancata dall’agenzia di comunicazione Livecode.

Quella di Pulcinella è la maschera più famosa al mondo, il Museo dedicato si trova nella città dove affondano le sue radici, Acerra, con il suo Castello baronale. All’interno del ciclo “Domenica al Museo” che proseguirà fino a fine 2018, si è voluto creare un appuntamento che potesse portare in questo luogo così carico di tradizione napoletana anche la comunità cinese per un’occasione di integrazione e di scambio fra le culture che passasse attraverso le nuove generazioni.

La giornata inizierà alle 11.00 con il Maestro burattinaio Gaspare Nasuto, Ambasciatore del Museo di Pulcinella nel mondo, “marionettista rivoluzionario”, si esibirà in uno dei suoi spettacoli per deliziare grandi e piccini: «Porto in giro per il mondo la cultura napoletana e rappresento i miei spettacoli di burattini tradizionali, le guarattelle. Sotto il mio teatrino le persone restano incantate e il mio spettacolo è come una livella, tutti si alzano al cospetto di Pulcinella e con lui festeggiano l’appartenenza a un solo grande movimento, gli esseri umani capaci, insieme, di immaginare un mondo libero».

Alle 11.30 sarà la volta del collettivo di voci bianche con brani della tradizione napoletana, italiana e cinese. Diretti dal Maestro Giuseppe Schirone dell’Accademia musicale Caruso, i bambini del “Coro Mulan” si sono già esibiti in Piazza del Gesù a Napoli per il Capodanno cinese, in occasione della Mostra “L’Esercito di terracotta” e all’inaugurazione del Parco dei murales di Ponticelli”.

Nelle parole di Jun Qin, presidente dell’associazione Ciao Cina è chiaro il significato di questa giornata di incontro: «La musica è un “ponte” e i bambini sono il futuro. Questa idea mi ispira da anni e mi ha portato a volere fortemente la formazione del “Coro Mulan” Sono fiero del progetto e felice che i bambini italo-cinesi del Coro possano esibirsi e conoscere il Museo di Pulcinella così ricco di storia e tradizione».

L’evento – gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti a disposizione – con inizio alle 11.00 del 25 novembre al Castello baronale in Piazza Castello n.°1 ad Acerra.

Info e contatti

_______________________________

info@livenetsrl.it | www.pulcinellamuseo.it |www.associazioneciaocina.comwww.livecode.it

 

Advertisements