Alla Corte del Gusto, 7 e 8 dicembre al Palazzo Ducale di Marigliano.

0
87

Alla Corte del GustoNella suggestiva cornice del Castello-Palazzo Ducale di Marigliano, le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, organizzano una speciale due giorni dedicata ai sapori e ai saperi tipici della Regione Campania.

L’iniziativa, dal titolo “alla Corte del Gusto”, nasce per celebrare la Festa dell’Immacolata, Festa dell’Accoglienza per eccellenza, che per l’occasione vede il Castello-Palazzo Ducale di Marigliano diventare un punto di incontro per la comunità, nonché luogo di aggregazione durante tutto il corso dell’anno.

Il 7 e l’8 dicembre sarà possibile partecipare, presso lo storico edificio sito nel cuore del centro storico di Marigliano, ad una ricca due giorni caratterizzata da un programma di eventi dedicato esclusivamente alla scoperta di alcune delle eccellenti tipicità eno-gastronomiche del nostro territorio. Si comincia domenica 7 con il laboratorio di degustazione “Pasta in sugo”, dedicato alla scoperta di uno degli alimenti tradizionali della Dieta Mediterranea e cibo per eccellenza del mondo contadino, che sarà assaporato con e senza condimento in modo da poterne conoscere e apprezzarne tutte le caratteristiche.

La sera dello stesso giorno sarà possibile partecipare, invece, ad una degustazione guidata del rinomato vino Aglianico della provincia di Avellino, seguita da una cena-racconto in cui saranno illustrati, dagli stessi produttori, gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti abbinati agli eccellenti vini irpini.

La mattina di lunedì 8 sarà aperta da un nuovo laboratorio di degustazione dal titolo “Cioccoliamoci”: un modo nuovo e divertente per scoprire i benefici e la bontà del cioccolato, utilizzato anche come ingrediente del gustoso croccantino di San Marco dei Cavoti.

Il laboratorio sarà arricchito da una dimostrazione delle tecniche di lavorazione utilizzate per creare queste imperdibili delizie. Per tutti e due i giorni dell’evento, all’interno della corte del Castello-Palazzo Ducale, i visitatori potranno passeggiare tra i “Mercatini delle Eccellenze“ con stand espositivi ospiteranno aziende operanti nei diversi settori dell’agro-alimentare, che proporranno in degustazione i loro prodotti, che sarà possibile assaggiare e acquistare per l’occasione. Infine, speciali visite guidate al giardino e alla corte del Castello-Palazzo Ducale condurranno i partecipanti all’evento alla scoperta della storia di uno dei luoghi simbolo del passato della Città di Marigliano.

A conclusione della due giorni, la sera dell’8 dicembre, sarà possibile assistere al Concerto Recital “Donna Madonna”, per pianoforte e canto dedicato alla Vergine Maria nel giorno che ricorda la sua Immacolata Concezione. Un’iniziativa da non perdere, tra storia, gusto e spettacolo, senza dimenticare la solidarietà e la beneficenza, altro importante motivo per cui è nato l’evento.

Il ricavato della partecipazione ai laboratori di degustazione e alla cena-racconto (ad entrambi è possibile partecipare solo previa prenotazione), andrà infatti a sostegno delle attività benefiche delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Terre di Campania.

LASCIA UN COMMENTO