Cortodino 2018 dedicato al sociale, prende il via l’ottava edizione del Festival.

Prende ufficialmente il via domani, mercoledì 7 novembre, l’ottava edizione di Cortodino, il festival cinematografico in memoria di Dino De Laurentiis. La kermesse, organizzata dall’Associazione Esseoesse, è stata presentata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Caffè Gambrinus di Napoli.

Decine di appuntamenti in programma: incontri d’autore, anteprime e masterclass oltre alle proiezioni no stop nelle sei sale allestite tra Torre Annunziata e Boscotrecase. Centinaia di cortometraggi in gara e fuori concorso che saranno proiettati, gran parte dei quali con sottotitolazione. La novità di quest’anno infatti è la partnership con l’Ente Nazionale Sordi della Campania. Un progetto “Andiamo insieme al cinema” grazie al quale sarà possibile anche per i non udenti assistere alle proiezioni con all’ausilio dei sottotitoli.

Alla conferenza erano presenti il presidente dell’Associazione Esseoesse Filippo Germano, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il presidente dell’Ente Nazionale Sordi Campania Gioacchino Lepore, il presidente del Coordinamento Festival cinematografici della Campania Giuseppe Colella e il presidente di Arevod, rete di ospitalità diffusa, Aldo Avvisati.

“Ringrazio di cuore l’associazione Esseoesse e l’organizzazione di Cortodino per la disponibilità a collaborare con l’Ente Nazionale Sordi – afferma il presidente dell’ENS Campania Lepore – E’ una bella occasione per dimostrare alla popolazione sorda che c’è una accessibilità perché i film saranno sottotitolati. Sono molte le difficoltà che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Questo evento rappresenta un primo passo verso un’accessibilità più ampia”.

“Sono soddisfatto perché non solo la città di Torre Annunziata ma l’intero territorio vesuviano sta riconoscendo l’importanza culturale ed economica dell’iniziativa – afferma Filippo Germano, presidente di Essoesse – Mi auguro che l’impegno profuso nel progetto “Andiamo insieme al cinema” possa produrre presto i risultati sperati, riuscendo ad offrire ai non udenti la possibilità di usufruire, come tutti, delle sale cinematografiche. Altra novità di questa edizione è la formula “kermesse” che in pochi giorni contiene un programma ricco di eventi ed ospiti. La cultura è l’unica opportunità a cui può aggrapparsi un territorio bello ma, per certi versi, ancora infelice.”

Nel corso della “settimana del cinema” a Torre Annunziata previsti sette “Incontri d’autore” e due masterclass, una di animazione e una dedicata alla fotografia. Il 12 novembre poi, nel Teatro Politeama, la serata finale con le premiazioni e ospiti d’eccezione. “Sono molto emozionata di partecipare a Cortodino – le parole della produttrice Carlotta Bolognini, presidente di giuria -. Mio padre è venuto diverse volte a Torre Annunziata ed ogni volta tornava a casa con il sorriso. Essere all’ottava edizione del festival e dare un premio a nome di mio padre Manolo Bolognini è un onore immenso”. Carlotta Bolognini sarà presente come presidente di Giuria e presenterà “Figli del set”, documentario ideato, prodotto e sceneggiato da lei come omaggio al cinema. Un viaggio attraverso gli occhi dei figli di vari personaggi del set, con Ricky Tognazzi, Danny Quinn, Saverio Vallone, Fabio e Fabrizio Frizzi, Renzo Rossellini, Alessandro Rossellini, Simona Izzo, Claudio Risi, George Hilton e tantissimi altri con la voce narrante di Giancarlo Giannini.

Sabato 10 novembre al Liceo Artistico De Chirico nel corso di un incontro d’autore sarà presente Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore. “Sono contento di intervenire al Cortodino Festival. Ho avuto il piacere di conoscere Dino De Laurentiis e di sapere chi era: Dino era un grande motore, un grande produttore cinematografico, un grande lavoratore. Una persona spiritosa. Ci è mancato presto, troppo presto: il cinema aveva bisogno di uomini come lui. Tutti fummo molto addolorati. Sono onorato dell’invito e di poter venire a Torre Annunziata per ricordarlo. Sarà un bel momento.”