Cristina Donadio testimonial di VelAccessibile, il nuovo progetto di crowdfunding di Meridonare.

Migliorare l’accesso al mare ed alla pratica sportiva per i disabili dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. Questo l’obiettivo del progetto VelAccessibile di Peepul Onlus che si concretizza nella campagna di crowdfunding sulla piattaforma Meridonare per l’acquisto di attrezzature specifiche che migliorino l’accessibilità delle sedi nautiche ed integrino l’offerta velica esistente con nuove attività dedicate ai non vedenti. 

Contemporaneamente la campagna è finalizzata a raccogliere fondi per alcuni corsi di velaterapia e per la strutturazione di un gruppo agonistico che, attraverso i fondi raccolti, potranno allenarsi e partecipare ai campionati nazionali paraolimpici. In questo senso sta già lavorando bene la Asd Peepul Sport che agli ultimi European Youth Paralympic Games ha portato ben due atleti, Alessandro Migliaccio di 12 anni e Francesco Maglione di 17, che hanno formato uno dei due equipaggi della nazionale italiana.

 L’obiettivo è raccogliere 30mila euro per l’acquisto di una gru per sollevamento disabili fisici ed alaggio barche a vela da istallare presso la base nautica del Molosiglio; l’acquisto di boe sonore per la realizzazione di corsi di avvicinamento alla vela per persone ipovedenti; la realizzazione di corsi di velaterapia e di potenziamento agonistico finalizzati alla partecipazione ai campionati nazionali della classe 2.4 mR (classe paraolimpica).

 “Se sosteniamo che lo sport è salute per tutti gli individui – spiega Ileana Esposito, presidente Peepul – ciò significa che lo è anche per le persone affette da disabilità. Verrebbe da dire “a maggior ragione” è salute per tutte quelle persone che, avendo dei limiti di diverso tipo e natura, necessitano di tutta una serie di attenzioni che consentano loro non solo di praticare una disciplina sportiva, ma anche di migliorare le proprie condizioni fisiche e sociali. Occuparsi di sport per disabili significa avviare, in modo serio e finalizzato, alla pratica sportiva ogni persona con qualsiasi tipo di disabilità”.

 “Siamo soddisfatti di sostenere questo progetto che tende ad incentivare l’inclusione sociale delle persone affette da disabilità, sfruttando le loro potenzialità agonistiche e facendo leva su una risorsa tutta partenopea: il mare”. Con queste parole entusiastiche il Presidente di Meridonare, Marco Musella, saluta la sinergia nata tra la prima piattaforma di crowdfunding sociale del Sud e Peepul Onlus. 

La campagna, che vede come testimonial l’attrice Cristina Donadio, verrà illustrata mercoledì 18 ottobre alle ore 11 nella sala Marrama presso la Fondazione Banco Napoli (Via dei Tribunali, 213).

 

Advertisements